Auto, stop alle auto benzina e diesel dal 2035
L'Unione Europea ha ora un "obiettivo chiaro: dal 2035 in poi nell'Ue potranno essere vendute o messe sul mercato solo auto a emissioni zero". Lo dice l'eurodeputato olandese di Renew Europe Jan Huitema, relatore del Parlamento sul file, illustrando in conferenza stampa a Bruxelles i contenuti dell'accordo politico provvisorio raggiunto ieri sera in trilogo dal Consiglio e dal Parlamento Europeo su standard più rigorosi in materia di emissioni di anidride carbonica per auto e furgoni nuovi. (Adnkronos)
Su altri giornali
Fin quì tutto chiaro. Partiamo dal presupposto che le case automobilistiche ed […] (StrettoWeb)
I motori endotermici potrebbero ora avere una data di effettiva conclusione di un ciclo che un tempo pareva eterno. L’Unione Europea ha infatti raggiunto l’accordo, già paventato fra le varie parti, che prevede lo stop ai veicoli dotati di propulsori endotermici “tradizionali” nel 2035. (ClubAlfa.it)
“Le istituzioni europee hanno infatti raggiunto l’accordo, atteso da oltre un anno, sulla tabella di marcia che metterà fuori mercato le auto a motore termico, incluse le ibride, a vantaggio dei veicoli a zero emissioni, ovvero quelli elettrici. (vulturenews.net)
Annuncio pubblicitario. Saranno presenti, inoltre, gli europarlamentari Dan-Stefan Montreanu, Susana Solìs Pérez, Daniel Buda (membri della Commissione REGI), Rosa D’Amato, Sabrina Pignedoli e Denis Nesci (Corriere di Lamezia)
Dal 2035 in Europa non potranno più essere vendute auto a benzina o diesel ma soltanto le elettriche: la notizia era risaputa da tempo, ma lo stop è diventato ufficiale dopo l'intesa raggiunta tra l'Europarlamento e i 27 Paesi membri dell'Ue. (QuiFinanza)
Una finestra sarà comunque aperta nel 2026, quando si valuteranno i progressi nel raggiungimento degli obiettivi anti CO2, con un occhio anche ai carburanti sintetici. Il Trilogo Ue (Commissione, Parlamento e Consiglio) ha raggiunto l'accordo per imporre a tutti i cittadini l'auto elettrica dal 2035. (ilGiornale.it)