Ucraina, ipotesi pace. Si lavora a un cessate il fuoco? - #961

Approfondimenti:
Ucraina

Allora, mi rendo conto che il titolo è un po’ azzardato, però sono successe due cose strane, che magari sono un caso, o magari sono un segnale che qualcosa di piuttosto grosso si sta muovendo sotto la superficie. Il contesto a cui mi riferisco è quello della guerra in Ucraina. Guerra iniziata due anni e mezzo fa, nel febbraio 2022, e che fin qui non ha dato segnali di andare verso una risuluzione pacifica, anzi. (Italia che Cambia)

Su altre testate

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese non ha titolo per parlare con Cremlino a nome dell'Ue" (Adnkronos)

«Una pace giusta in Ucraina è possibile». Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan insiste con Vladimir Putin per convincerlo a sedersi a un tavolo e porre fine al conflitto in Ucraina. (La Stampa)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto alle continue battute di Donald Trump secondo cui se eletto risolverebbe il conflitto in un lampo, affermando che “se sa come porre fine alla guerra della Russia in Ucraina, non dovrebbe aspettare fino a dopo le elezioni presidenziali di novembre per rivelare i dettagli, dovrebbe dircelo oggi”. (Notizie Geopolitiche)

Putin giudica «sincere» le parole di Trump sull'Ucraina

Le vie del mercato sono infinite. Le squadre della nostra Serie A si preparano a vivere mesi intensi, dove proprio sul mercato si possono aprire degli scenari anche imprevedibili. In queste ore sta lavorando tanto il Napoli, con Davide Manna ed Aurelio De Laurentiis impegnati in prima persona per la chiusura del nuovo difensore. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il capo di Stato maggiore bielorusso Pavel Muraveiko è tornato ad affermare che il suo Paese utilizzerebbe le armi nucleari tattiche che la Russia dispiegherà sul suo territorio se la sovranità o l'indipendenza della Bielorussia fossero minacciate, ha riferito il notiziario statale locale Belta. (Corriere della Sera)

«Prendiamo seriamente il fatto che Trump, da candidato presidenziale, dica che è pronto e vuole fermare la guerra in Ucraina», ha detto Putin in una conferenza stampa dopo il vertice dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai (Sco) ad Astana. (Corriere del Ticino)