Migranti, Trump firma legge per detenzione irregolari a Guantanamo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Il Presidente Trump ha spiegato che nel carcere cubano potranno essere rinchiusi fino a trentamila immigrati illegali. “Un atto brutale” denuncia l’Avana ascolta articolo Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha annunciato la firma di un ordine esecutivo che farà della prigione di Guantanamo un posto dove verranno detenuti i migranti illegali. Nel carcere di massima sicurezza di Guantanamo, all'interno della base navale americana a Cuba, per anni sono stati rinchiusi i prigionieri legati al terrorismo contro gli Stati Uniti. (Sky Tg24 )

Su altri media

Il penitenziario di Guantanamo Bay è stato definito dal segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, il "posto perfetto" per la custodia degli immigrati irregolari deportati dalle autorità federali statunitensi. (Liberoquotidiano.it)

Secondo Trump Guantanamo verrebbe usata per «detenere i peggiori criminali clandestini che minacciano il popolo americano», usando la base navale statunitense che nella baia di Guantanamo, nel sud-est di Cuba, adibita già dagli anni Novanta a struttura per ospitare i migranti recuperati in mare, per lo più haitiani, cubani e dominicani, e separata dal carcere di massima sicurezza che ora ospita ancora 15 prigionieri della war on terror, tra cui il presunto ideatore dell’11 settembre Khalid Sheikh Mohammed. (il manifesto)

È un aspetto che il presidente americano Donald Trump deve aver avuto chiarissimo in mente, quando ha concepito l’idea di inviare proprio lì – nella base navale statunitense sulla costa sud orientale… (L'HuffPost)

Il capo del Pentagono: "Guantanamo perfetta per i migranti illegali: non vogliamo che tornino"

Dopo aver firmato, tra le prime leggi del secondo mandato, un provvedimento che facilita gli arresti dei migranti irregolari, compresi i richiedenti asilo senza documenti, il neo presidente Donald Trump ha annunciato la creazione di un centro di detenzione da 30.000 posti a Guantanamo. (Il Fatto Quotidiano)

Usa, Trump firma il memorandum per deportare i migranti a Guantanamo ROMA – “Il piano di Trump per i migranti a Guantanamo evoca una storia buia”: titola così un editoriale dell’emittente Cnn, commentando il recente annuncio del nuovo inquilino della Casa Bianca, intenzionato a deportare nella prigione militare a Guantanamo Bay i migranti entrati irregolarmente nel Paese. (Dire)

Queste le parole del nuovo capo del Pentagono Pete Hegseth, che ai microfoni di Fox news ha parlato della volontà del presidente Donald Trump di utilizzare la prigione americana situata (Secolo d'Italia)