Allarme bronchiolite, il governo gela il Sud: “No al vaccino gratis”. Le Regioni in rivolta

Allarme bronchiolite, il governo gela il Sud: “No al vaccino gratis”. Le Regioni in rivolta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Niente farmaci gratuiti, nelle Regioni meridionali e nel Lazio, contro la bronchiolite, malattia che colpisce i neonati e può avere conseguenze gravissime. La circolare inviata mercoledì sera dal ministero della Salute ai dirigenti regionali della sanità manda nel panico i pediatri che si stavano attrezzando per la campagna vaccinale, che in Italia dovrebbe coinvolgere poco meno di 400mila bambin… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Mercoledì scorso il ministero della Salute in una circolare inviata ai soli direttori sanitari delle 6 Regioni soggette ai piani di rientro dai disavanzi nella sanità, quasi tutte del Sud tra cui la Campania, scrive che l’anticorpo monoclonale Nirsevimab-Beyfortus, utilizzato per la cura della bronchiolite in età pediatrica, non può essere somministrato gratuitamente. (Internapoli)

Ai neonati il virus respiratorio sinciziale può causare infezioni anche gravi - Imagoeconomica (Avvenire)

Getting your Trinity Audio player ready... Dopo due giorni di notizie confuse, il ministero della Sanità annuncia che il farmaco per la bronchiolite sarà gratuito per tutti i bambini in Italia (Dire)

Bronchiolite, vaccino per bambini e partorienti garantito in Molise

L’assessore Iorio puntualizza “Se è vero che su questa questione specifica il ministro Schillaci ha già annunciato che si provvederà a trovare una soluzione, bisogna tener presente che la stessa disparità di trattamento tra le Regioni è presente anche su altri parametri. (Molise Network)

Scatenando la sommossa di pediatri, neonatologi e igienisti: “Un provve… Con una nota inviata ieri pomeriggio, il direttore generale del dipartimento del farmaco Americo Cicchetti impone lo stop della campagna vaccinale nelle regioni in piano di rientro o sottoposte al controllo della spesa, come la Sicilia. (La Repubblica)

CAMPOBASSO. Vaccino per la bronchiolite disponibile anche in Molise e nelle regioni in regime di rientro dal debito in sanità. La svolta dopo le protesta seguite alla comunicazione dell’Aifa di inserimento del Nirsevimab, anticorpo monoclonale per la prevenzione dell’infezione da virus respiratorio sinciziale, tra i farmaci di classe C e quindi non erogabile in tutte le regioni. (isnews.it)