Viva Léon Marchand, anche il suo orologio conferma che è un master della velocità

Non succede in tutte le Olimpiadi, ma quando un atleta galvanizza un'intera nazione vincendo in casa un oro dietro l'altro beh, è una cosa unica. Ian Thorpe lo ha fatto a Sydney 2000. Mo Farah a Londra 2012. E non c'è dubbio: Parigi 2024 appartiene a Léon Marchand. Conosciuto come La Baguette per il semplice fatto - immagino - che è francese, il 22enne che ha vinto quattro medaglie d'oro individuali nel nuoto questa settimana giustifica senza dubbio i paragoni pre-gara con l'unico e inimitabile Michael Phelps, che ha una cosa come 23 medaglie olimpiche appese in una stanza chissà dove. (GQ Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Allungati o quadrati. Quelli di Nanterre dicono che la differenza tra loro e i parigini si vede da come sfornano i croissant. Sembra una battuta, invece non lo è. Quartiere difficile, casermoni dormitorio, uffici, grattacieli e cemento, un parco urbano e due cimiteri vicini uno all'altro. (Avvenire)

Marchand esalta anche Phelps! Il GOAT è scatenato durante i 200 farfalla (Eurosport IT)

È passato un altro 1° agosto memorabile per lo sport italiano: quello del 2021 lo ricordiamo benissimo, quello del 2024 ha portato in dote gli ori di Alice Bellandi nel judo e Giovanni De Gennaro nel kayak singolo, oltre all'argento del fioretto femminile a squadre. (Olympics)

Marchand, il mutante delle Olimpiadi: la rana diventa farfalla e rivoluziona il nuoto

Con il tempo della semifinale (21″50) sarebbe stato bronzo, invece Leonardo Deplano nella finale dei 50 sl è settimo in 21″62, un centesimo peggio di Caeleb Dressel, che è sconfitto per la prima volta dopo 8 ori ai Giochi e le cui onde nella corsia vicina non hanno certo agevolato il fiorentino che aveva fatto uno stacco a 0.66. (La Gazzetta dello Sport)

Le Olimpiadi di Parigi sono sicuramente l’Olimpiade di Leon Marchand: quarta gara e quarto oro olimpico per il 22enne di Tolosa, che dopo 200 farfalla, 200 rana e 400 misti arriva con un record 1’54″06 (nuovo record olimpico) e titolo anche nei 200 misti. (Open)

Per qualcuno, un mutante. È più di un Napoleone, è un Robespierre del nuoto: estremo e radicale. (la Repubblica)