L’Anticiclone Africano fa paura, ma il METEO cambierà presto

Più informazioni:
Cambiamento climatico

Prima che il tempo cambi ci sarà ancora spazio per un quadro meteo climatico pienamente invernale, difatti proprio in queste ore sta transitando un rapido impulso freddo con conseguente instabilizzazione atmosferica e precipitazioni a carattere sparso – localmente intense – principalmente al Sud Italia. Trattandosi di un impulso freddo, in scivolamento sulla propaggine orientale dell’Alta Pressione, le temperature si mantengono comunque in linea con le medie stagionali. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo cupolone anticiclonico abbraccerà anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e trarrà giovamento dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare. (Tempo Italia)

Sta arrivando l’alta pressione e cosìE’ in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto 3 giorni. (iLMeteo.it)

In prevalenza soleggiato salvo nubi basse sull'alta Toscana. Nord (3bmeteo)

Chi ha detto che il Meteo d’Inverno è già finito? Proiezioni interessanti!

Secondo iLMeteo.it, fino a mercoledì la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (la Repubblica)

Secondo le proiezioni, l’Anticiclone potrebbe persistere fino a Giovedì 19, quindi sarà una cupola di breve durata. L’Alta Pressione si sta espandendo verso est: a partire da oggi, Domenica 15, abbraccia l’intera Penisola. (Meteo Giornale)

Questa volta, le piogge hanno raggiunto anche il Nord Italia, con passaggi veloci e di breve durata. A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. (Meteo Giornale)