Bce, Buch: solidità banche Ue consente di finanziare economia reale

Roma, 18 nov. – In Europa il settore bancario è ben capitalizzato. “Le forti posizioni patrimoniali consentono alle banche di fornire finanziamenti all’economia reale. E sebbene la crescita dei prestiti abbia mostrato un rallentamento dalla metà del 2022, il volume di prestiti disponibili a imprese e famiglie complessivamente non è diminuito”. Lo ha affermato la presidente del ramo di vigilanza bancaria della Bce, la tedesca Claudia Buch nella sua audizione trimestrale al Parlamento europeo (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Le valutazioni elevate e la concentrazione del rischio rendono i mercati finanziari suscettibili a bruschi e repentini aggiustamenti, in particolare nei mercati azionari. (Teleborsa)

Inoltre, le banche dovrebbero ridurre le vulnerabilità ai rischi geopolitici attraverso pratiche di provisioning, pianificazione del capitale, resilienza informatica e accordi di esternalizzazione". "In un contesto di rischi geopolitici elevati, la probabilità che si materializzino eventi estremi è aumentata". (Tuttosport)

++ De Guindos (Bce), da geopolitica rischi shock inattesi ++

Le tensioni commerciali potrebbero subire un'ulteriore escalation, aumentando il rischio che si materializzino eventi inattesi". Il monito arriva dal vicepresidente della Bce Luis de Guindos, durante un discorso sulla stabilità finanziaria alla Euro Finance Week a Francoforte. (Tiscali Notizie)