Meteo: l’aria artica punta l’Italia, settimana con piogge, venti, freddo e neve

Meteo: l’aria artica punta l’Italia, settimana con piogge, venti, freddo e neve Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia, portando piogge e rovesci sparsi, soprattutto al Centrosud. Questa perturbazione darà origine a una circolazione ciclonica mediterranea, con precipitazioni più intense che interesseranno il Sud nei giorni successivi. Weekend dell’Immacolata (8-10 dicembre) Una discesa di aria fredda di estrazione artica è prevista sull’Europa, con il suo raggio d’azione che coinvolgerà anche l’Italia. (RagusaOggi)

Su altri media

Con l'inizio della settimana il vortice che nel weekend ha penalizzato il Sud Italia si allontanerà verso l'Egeo, ma sarà ancora in grado di dar luogo ad una residua variabilità sulle nostre regioni meridionali Nel frattempo l'anticiclone tenta una rimonta sull'Italia, ma non avrà lunga vita (3bmeteo)

Previsioni meteo per la giornata di Lunedì 2 Dicembre. Pressione che torna ad aumentare temporaneamente su buona parte del Paese. La giornata trascorrerà all'insegna di un tempo stabile e soleggiato soprattutto sull'Italia Centro-Settentrionale; da segnalare soltanto la possibilità di qualche nube sui settori alpini e di isolati banchi di nebbia in pianura. (iLMeteo.it)

Mercoledì ci saranno piogge e rovesci in Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud; altrove alternanza di nubi e schiarite, con ampi spazi soleggiati sulle Alpi. La prima perturbazione del mese di dicembre, in arrivo martedì 3, darà luogo mercoledì 4 allo sviluppo di un vortice di bassa pressione nei pressi dell’Italia centro-meridionale che insisterà anche giovedì 5. (METEO.IT)

Maltempo e freddo, ecco le previsioni della settimana

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alla prossima mezzanotte. (Noi Notizie)

L’Italia, infatti, continua ad essere interessata dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata all’ultima perturbazione di novembre che si sta allontanando sempre di più dalle nostre regioni meridionali. (METEO.IT)

Da Martedì nuvole, piogge e temporali sparsi investiranno quasi tutto il Paese con neve anche sotto i mille metri di quota sui rilievi nordorientali, su quelli dell'appennino emiliano-romagnolo e toscano. (Zoom24.it)