Accise, l’ideologia fa danni: diesel inquina meno dell’elettrico

Accise, l’ideologia fa danni: diesel inquina meno dell’elettrico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Sto ascoltando, con un misto di sgomento e di nausea, le giustificazioni sulla necessità di aumentare le accise applicate al gasolio per eguagliarle a quelle della benzina. La ragione nobile che spingerebbe il governo all’aumento della tassazione del prezioso liquido sarebbe quella di ridurre i sussidi (in questo caso, sussidi=meno tassazione) alle fonti energetiche dannose per l’ambiente, in sintonia con quanto ci chiederebbe l’Europa, e preteso con enfasi e stridor di denti da tutti gli esponenti “verdi” (probabilmente vengono da Marte) che si sono susseguiti a Quarta Repubblica (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Aumento Accise carburanti, Gazzetti: 'misura scellerata che colpirebbe famiglie e imprese. Il Governo faccia marcia indietro' Il consigliere regionale del Partito Democratico... (Virgilio)

Schlein attacca Meloni e la accusa di mentire: “La ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo che avrebbe tagliato le accise. Così la segretaria Pd, Elly Schlein, intervenendo in Aula alla Camera, in dichiarazione di voto sul ddl lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Evidenziato in giallo c’è un passaggio, alla pagina 116 del Piano strutturale di bilancio che da lì a breve sarà approvato dalla maggioranza. MILANO – «Ce la ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini, promettendo di tagliare le accise». (la Repubblica)

Carburanti, il ministro Giorgetti: giù le accise per la benzina e su per il diesel

È quanto sottolinea Confcommercio in una nota.L'auspicio per Confcommercio è che "si apra un tavolo di confronto con le categorie interessate, proprio per evitare incrementi della tassazione in un frangente di grave debolezza dei consumi delle famiglie". (LA STAMPA Finanza)

ASSOTIR respinge con fermezza il tentativo del governo di 'spaccare' la categoria degli Autotrasportatori, modulando l’intervento sulle accise del gasolio per favorire alcuni addetti e penalizzarne altri. (LA STAMPA Finanza)

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile rimodulazione delle accise sul diesel che avrebbero portato ad un aumento dei prezzi per fare un pieno di gasolio. Perché se ne parla? Questa possibilità era emersa all'interno della bozza del Piano strutturale di Bilancio 2025-2029. (HDmotori)