Superbonus rimodulato, Confartgianato Marche: «Passi avanti sul 110% ma serve la proroga»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
corriereadriatico.it INTERNO

ANCONA Un primo passo nella giusta direzione, ma secondo le associazioni di categoria non basta. Lo scorso giovedì il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti sul nodo del Superbonus 110%. Cosa prevede il Dl Per tutelare i cittadini con i redditi più bassi e consentire la conclusione dei cantieri che abbiano raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60% al 31 dicembre 2023, è previsto uno specifico contributo, riservato ai percettori di redditi inferiori a 15mila euro, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo denota che non c'è programmazione e a rimetterci sono i cittadini. TRENTO. (l'Adige)

Salva l’agevolazione al 110% anche per chi ha fatto lo sconto in fattura o la cessione del credito su tutti i lavori certificati entro dicembre 2023. Per i redditi più bassi, con Isee sotto i 15mila euro e che abbiano raggiunto entro il 31 dicembre di quest’anno il 60% dei lavori, il Fondo di povertà compenserà la differenza tra il 70% di agevolazione prevista dal primo gennaio e il 110%. (CremonaOggi)

E’ il commento espresso dal Presidente di Confartigianato Marche Emanuele Pepa sul provvedimento che – sottolinea – “contiene la volontà di ridurre il possibile contenzioso legato ai ritardi nel completamento dei lavori, o al rischio, ora sventato, di dover restituire gli sconti erogati per quanti non hanno raggiunto il miglioramento delle due classi. (Vivere Marche)

Niente revoca del beneficio e recupero delle relative somme da parte dell'Agenzia delle Entrate per i lavori del superbonus realizzati ma non ultimati al 31 dicembre 2023, per i quali si è optato per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. (professioneArchitetto)

I costruttori ne sono convinti anche perché, alla fine, la mini proroga concessa dal decreto Mille proroghe va incontro alle esigenze di un condominio su cento. Il Superbonus finirà per provocare un gran caos. (Il Messaggero Veneto)

«Rischiamo di penalizzare le imprese e le famiglie più corrette. Le prime impressioni a caldo in provincia sulle misure previsto per il Superbonus arrivano dall’Ance Siena, l’associazione nazionale dei costruttori e dal suo presidente Giannetto Marchettini. (SIENA FREE)