L’atleta Claire Michel malata dopo il tuffo nella Senna: il Belgio ritira una squadra

Non sono bastati 1,4 miliardi di euro al Comune di Parigi per evitare polemiche sullo stato di pulizia della Senna. Il fiume, dove si svolgono molte gare di nuoto in acque libere, è sotto accusa da parte della delegazione belga di triatlon dopo che una sua atleta è stata costretta a ritirarsi a causa di una sospetta infezione forse dovuta all'escherichia coli. In polemica, la federazione nazionale di triatlon del piccolo Paese europeo ha ritirato la propria squadra dalle gare che si stanno svolgendo a Parigi. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

La staffetta mista di triathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha preso regolarmente il via con la prova di nuoto nella Senna , nonostante le preoccupazioni per la qualità dell'acqua a causa dell'inquinamento del fiume, off-limits, con alcune eccezioni, dal 1923. (Tuttosport)

L'atleta belga ha contratto l'infezione dopo essersi tuffata nella acque della Senna durante le prove della gara: nonostante la Francia abbia speso più di 1 miliardo di euro per la bonifica della Senna, in realtà la presenza del batterio e il livello di inquinamento delle acque del fiume è stato rilevato in eccesso, superiore di molto ai limiti consentiti per la sicurezza dei bagnanti. (SiViaggia)

Così, sul suo profilo Instagram, la triatleta belga Claire Michel, 35 anni, messa ko da un malore che ha portato il Comitato belga al ritiro di tutta la squadra dalla gara del triathlon misto. "Sto ricevendo buone cure e sto recuperando, sono solo molto dispiaciuta per la squadra e di finire così l'Olimpiade". (il Dolomiti)

Senna inquinata alle Olimpiadi 2024, saltano gli allenamenti di nuoto

Così, sul suo profilo Instagram, la triatleta belga Claire Michel, 35 anni, messa ko da un malore che ha portato il Comitato belga al ritiro di tutta la squadra dalla gara del triathlon misto. Il caso, ovviamente, ha riacceso le polemiche sulle acque della Senna (L'Unione Sarda.it)

Tra il ritiro di due atleti della squadra svizzera di triathlon a causa di una gastroenterite e il ritiro dell’intera squadra della staffetta mista del Belgio, dopo che Claire Michel, 35enne membro del team, si è ammalata, sembra non esserci alcun dubbio: la Senna potrebbe essere troppo inquinata e potrebbe mettere a rischio la salute dei suoi atleti. (Il Fatto Quotidiano)

Saltano gli allenamenti di nuoto di fondo: i livelli di inquinamento del fiume Senna sono ancora al di sopra delle soglie massime consentite. Le gare di 10 km in acque libere dovrebbero tenersi tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto. (Sky Sport)