Guerra ultime notizie. Libano, entrata in vigore la tregua. Hamas: «Pronti per il cessate il fuoco a Gaza»
Macron, «accordo Israele-Libano apra la strada a tregua a Gaza» “Saluto l’accordo di cessate il fuoco raggiunto oggi tra Israele e il Libano”, che “deve aprire la strada a una tregua anche a Gaza, dove la guerra infuria”: lo ha detto Macron, in una dichiarazione rilanciata dall’Eliseo sui social. “L’accordo - dice Macron - rappresenta il risultato di sforzi avviati da lunghi mesi con le autorità israeliane e libanesi in stretto coordinamento con gli Stati Uniti e sotto l’impulso del presidente Joe Biden (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Il primo ministro dello Stato ebraico: "Mandati di arresto privi di fondamento" (LAPRESSE)
Ma il fatto che anche la Germania abbia fatto retromarcia sulla possibilità di arrestare il Primo Ministro Israeliano, dopo un formale iniziale assenso, è la riprova che il tanto decantato Diritto Internazionale, alla fine della favola, si piega sempre alle politiche realiste volte a preservare l'interesse nazionale. (Italia Oggi)
Articolo in aggiornamento Lo scorso 21 novembre la Corte penale internazionale dell'Aia aveva fatto scattare il mandato d'arresto internazionale nei confronti del primo ministro israeliano dell'ex ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, sulle cui teste pende ora l'accusa di crimini di guerra per i fatti accaduti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023 in poi. (il Giornale)
Il G7 dei ministri degli Esteri, che si è chiuso a Fiuggi, ha fatto propria la linea tracciata dall'Italia, dopo la sentenza della Corte penale internazionale che ha emesso mandati di arresto per crimini di (Secolo d'Italia)
Vedremo se i Sette arriveranno a una posizione comune. Un anno e mezzo fa, il 17 marzo 2023, quando la stessa Corte prese il medesimo provvedimento nei confronti di Vladimir Putin, non ci fu bisogno di alcuna discussione. (Corriere della Sera)
New York. A dirlo è Alan M. (La Stampa)