L’Iran ribadisce di non volere una guerra più ampia

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Attacco di Israele all'Unifil, l'ira dell'Italia. Crosetto: "Crimine di guerra, non è stato un errore né un incidente" La comunità internazionale condanna il raid. Gli Usa: Tel Aviv non minacci la sicurezza della forza di peacekeeping dell'Onu. L'Iran: non cerchiamo una guerra più ampia. Dure critiche di Parigi e Madrid. La Ue: "Attacco inaccettabile". (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Quella tra Israele e Iran è una partita infinita, tra strategia militare e resistenza ideologica. L'analisi di Giuseppe Gagliano. Cosa dobbiamo aspettarci dal conflitto tra Israele e Iran (Start Magazine)

Una guerra di nervi, uno scontro tra i due principali rivali del Medio Oriente combattuto, fino a oggi, all’interno di limiti pericolosi da varcare. (Il Fatto Quotidiano)

«La posizione aggressiva di Israele sta costringendo l'Iran a compiere passi legittimi», ha detto Hakan Fidan in una conferenza stampa congiunta a Istanbul con il suo omologo iraniano, Abbas Araghchi, in un'apparente dimostrazione di sostegno all'attacco missilistico di Teheran del primo ottobre contro Israele. (Corriere del Ticino)

Iran-Arabi: la guerra nascosta

"Se commettete un errore e attaccate i nostri obiettivi, che siano nella regione o in Iran, vi colpiremo di nuovo dolorosamente", ha detto Salami al funerale di un generale delle Guardie ucciso in un attacco israeliano insieme al capo di Hezbollah Hassan Nasrallah in Libano il mese scorso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi è arrivato a Baghdad, capitale dell’Iraq, per un colloquio con l’omologo irachebi Fouad Hussein in merito alla possibile escalation della guerra in Medioriente. (LAPRESSE)

La preoccupazione viene però dalle parole del ministro degli esteri iraniano, che ha dichiarato per ora sospeso, per via della situazione regionale, il tavolo di colloqui indiretti con gli Stati Uniti per tramite dell’Oman. (SettimanaNews)