Santa Lucia, i ricordi di chi non è più bambino

Santa Lucia, i ricordi di chi non è più bambino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Santa Lucia, i ricordi di chi non è più bambino Santa Lucia è arrivata, e i ricordi riaffiorano. Gli adulti di oggi tornano bambini, lo fanno trasmettendo a figli e nipoti quella magia che a loro volta hanno vissuto da piccini. Una emozione senza tempo che si rinnova ogni anno riportando nel cuore e nella mente quelle sensazioni che restano per sempre. E allora sui volti di chi non è più bambino si riaccende una luce nel raccontare le tante "Santa Lucia" vissute, e così oggi la festa è davvero per tutti, senza età. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Stamattina la celebrazione in Cattedrale, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, nel corso della quale è stato letto il messaggio inviato da Papa Francesco. Poi una piazza Duomo gremita ha accolto l’uscita del simulacro argenteo. (Giornale di Sicilia)

Leggi di più I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. I consigli di ZEISS per vedere al meglio e guidare in sicurezza dopo il tramonto. Prendere la macchina dopo il calar del sole può capitare spesso, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, quando le ore di luce diminuiscono. (Eventi e News in Italia)

Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre. Quello di Santa Lucia, secondo un detto popolare, è il “giorno più corto che ci sia”. (la Repubblica)

Il 13 dicembre è Santa Lucia: storia, tradizioni e simboli

Lo scorso 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Francesco Italia ha inaugurato il murale dedicato al Seppellimento di Santa Lucia, celebre opera del Caravaggio, che lo street artist Andrea Ravo Mattoni ha realizzato sulla grande facciata del palazzo adiacente alla basilica santuario di Santa di Santa Lucia al Sepolcro, nella piazza intitolata alla patrona di Siracusa. (Vanity Fair Italia)

Ieri notte, prima di andare a dormire, centinaia di bambini hanno preparato nelle loro case un piatto di pan secco (c'era una volta il fieno...) e dell’acqua. Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. (Prima Bergamo)

Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle figure più amate della tradizione cristiana e popolare. La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. (Gazzetta del Sud)