Santa Lucia, i ricordi di chi non è più bambino
Santa Lucia, i ricordi di chi non è più bambino Santa Lucia è arrivata, e i ricordi riaffiorano. Gli adulti di oggi tornano bambini, lo fanno trasmettendo a figli e nipoti quella magia che a loro volta hanno vissuto da piccini. Una emozione senza tempo che si rinnova ogni anno riportando nel cuore e nella mente quelle sensazioni che restano per sempre. E allora sui volti di chi non è più bambino si riaccende una luce nel raccontare le tante "Santa Lucia" vissute, e così oggi la festa è davvero per tutti, senza età. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altri media
Un gesto tenero di amore e affetto verso l’asinello di Santa Lucia, che illumina la notte più lunga dell’anno portando in dono ai più piccoli regali e, soprattutto, una mare di dolci. Proprio i dolci sono i protagonisti indiscussi di questa festa che accomuna generazioni di bergamaschi. (Prima Bergamo)
Nel mese di dicembre il numero di ore di luce toccherà il minimo di tutto l'anno. A dicembre le giornate toccano il minimo di ore di luce in Italia e in tutto l'emisfero boreale. (Ilmeteo.net)
Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. (Siracusa News)
Anche quest'anno la città di Barletta ha rinnovato il suo tradizionale atto di fede in occasione della festa di Santa Lucia vergine e martire. Lucia di Siracusa, accusata di stregoneria, fu giustiziata esattamente il 13 dicembre dell'anno 304 d. (BarlettaViva)
Città del Vaticano Lucia, dal latino lux, “luce”. Quella limpida degli occhi con cui guardò chi voleva ucciderla, e lo fece, perché cristiana e prima ancora per vendetta, dopo un “no” al pretendente che non voleva rispettare la sua scelta di consacrarsi a Cristo. (Vatican News - Italiano)
Tutto pronto per l’atteso e storico incontro di oggi pomeriggio. Mentre la delegazione siracusana ha già raggiunto Venezia per le operazioni di prelievo del corpo di Santa Lucia, da riportare per la terza volta a Siracusa, la città si prepara, anche in termini di ordine pubblico ed organizzazione delle fasi salienti, ad accogliere le spoglie mortali della Patrona. (SiracusaOggi.it)