Fra leggende e previsioni sono in arrivo i ''giorni della Merla''

Fra leggende e previsioni sono in arrivo i ''giorni della Merla'' Anche quest'anno, come già avvenuto nel 2022, niente neve e poco freddo, i giorni definiti “della Merla” potrebbero non essere i tre più freddi Contenuto sponsorizzato TRENTO. Tornano i "dì de la merla" ("i giorni della merla") che, secondo le tradizioni dovrebbe essere i più freddi di tutte le stagioni. Parliamo del 29, 30 e 31 gennaio. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TOSCANA — Era il tempo che fu e leggenda vuole che i merli fossero bianchi. Spinta dal freddo pungente, mamma merla coi suoi piccoli trovò rifugio in un comignolo. Si scaldarono quello sì, ma ne uscirono neri di fuliggine tal quali poi sarebbero rimasti. (Toscana Media News)

In pratica, se i giorni che vanno dal 29 al 31 gennaio saranno molto freddi, la Primavera entrante sarà invece caratterizzata da temperature miti. C’è addirittura chi crede che i Giorni della Merla corrispondano ognuno ai tre mesi della Primavera e quindi, a seconda del tempo e delle temperature dei giorni 29 – 30 e 31 gennaio si possa prevedere l’andamento meteo dei mesi di marzo, aprile e maggio. (Liguria Oggi)