Blitz di Unicredit su Banco Bpm: dieci miliardi in azioni per crescere in Italia

MILANO — Con mossa inattesa, e che percuote l’architettura bancaria italiana recente, Unicredit punta altri 10 miliardi di euro sulla roulette delle fusioni, per annettersi Banco Bpm con offerta “carta contro carta”. Il secondo gruppo creditizio del Paese offrirà azioni, con un premio quasi nullo pari allo 0,5% sui prezzi della vigilia, agli azionisti del terzo gruppo per acquistarlo, e toglierlo dalla Borsa «entro il giugno 2025». (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

A seguito dell’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm promossa in mattinata da Unicredit, Giancarlo Giorgetti ha ricordato l’esistenza del golden power. Le prerogative del Governo (Virgilio Notizie)

Il vicepremier Matteo Salvini e il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti su un’altra. L’offerta pubblica di scambio con la quale l’ad di Unicredit Andrea Orcel si propone di acquistare il gruppo Banco Popolare di Milano ha messo plasticamente in evidenza due modi di intendere il funzionament… (La Stampa)

L'operazione – ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – è stata "comunicata ma non concordata col governo". "Poi – ha aggiunto – vedremo, come è noto esiste la golden power. (la Repubblica)

Unicredit-Bpm, Salvini attacca: “No agli stranieri”. Giorgetti valuta il golden power

«Citando von Clausevitz (generale prussiano, autore de L'arte della guerra, ndr) il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti, poi chissà che magari questa volta questa regola non sarà vera», ha concluso Giorgetti. (Italia Oggi)

MILANO — «Una piccola, cattiva notizia». Ignazio Angeloni, economista e già componente del Supervisory Board della Bce, commenta l’offerta pubblica di scambio (Ops) da 10 miliardi appena annunciata da Unicredit su Banco Bpm (la Repubblica)

Toni ruvidi, quelli del segretario del Carroccio. Roma — L’irritazione nel governo è generalizzata. (la Repubblica)