Siria, von der Leyen: rivedere le sanzioni Ue per facilitare la ricostruzione

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo, ha dedicato un ampio passaggio a quanto può e deve fare l’Unione europea per la Siria. «Dovremmo anche riconsiderare le nostre sanzioni settoriali, per facilitare la ricostruzione. Anche in questo caso, per farlo, dobbiamo vedere un vero progresso verso un processo politico inclusivo. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Fondi che sono prontamente arrivati, dato che proprio la capa del Berlaymont, una volta arrivata, ha annunciato “un ulteriore miliardo di euro per il 2024″ in favore della Turchia per la gestione dei rifugiati. (Il Fatto Quotidiano)

La Cina «presta grande attenzione ai drastici cambiamenti» verificatisi in Siria e invita tutte le parti interessate ad astenersi da azioni che potrebbero aggravare la situazione, ha aggiunto. La Cina è' pronta a giocare «un ruolo costruttivo» per la pace e la stabilità in Siria. (Corriere della Sera)

La presidente della Commissione europea è giunta in Turchia, dove ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdogan. La visita era stata anticipata la scorsa settimana da Von der Leyen, riferendo su X del colloquio telefonico avuto con Erdogan dopo la caduta del regime di Bashar al Assad in Siria (il Dolomiti)

Von der Leyen in Turchia da Erdoğan e lui batte cassa: “Serve altro sostegno dall’Ue per i rifugiati siriani”. Lei: “Pronto 1 miliardo”

Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. Dal 2011 L’Unione europea ha fornito quasi 10 miliardi di euro per sostenere i rifugiati e gli sforzi di accoglienza dei rifugiati siriani. (ilmessaggero.it)

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato "un ulteriore miliardo di euro per il 2024" in favore della Turchia per la gestione dei rifugiati. "Man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria", ha aggiunto. (Gazzetta di Parma)

Migranti, von der Leyen annuncia un miliardo extra per la Turchia ROMA – L’Unione Europea destinerà alla Turchia un ulteriore miliardo di euro per il 2024 per sostenere l’assistenza ai rifugiati siriani che il Paese ospita: lo ha detto oggi la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. (Dire)