VIDEO| India, nebbia fitta di smog a New Delhi: rilevati livelli record e chiuse anche le scuole
VIDEO| India, nebbia fitta di smog a New Delhi: rilevati livelli record e chiuse anche le scuole Sono immagini impressionanti quelle che arrivano dalla capitale che registra livelli di inquinamento record. La qualità dell'aria è stata classificata come "più che grave" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Scuole chiuse, stop ai cantieri e divieto di ingresso in città per i camion a gasolio o comunque impegnati in trasporti “non essenziali”: misure al via oggi a New Delhi, capitale dell’India e di un’area metropolitana da 33 milioni di abitanti, dopo che sono stati rilevati livelli record di inquinamento. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri media
Una nebbia fitta avvolge le strade di Delhi, sembra di essere in una scena del film “The Mist” ma invece stiamo parlando di una delle città più grandi al mondo con 30 milioni di abitanti. Le immagini recenti della città mostrano uno scenario post-apocalittico: la visibilità è quasi nulla e le persone in strada indossano tutte la mascherina. (LifeGate)
Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Le immagini che arrivano dalla capitale indiana mostrano una città avvolta da una coltre di smog. Alle 12.30 ora locale, riportano i media indiani, l'indice di qualità dell'aria (Aqi) era pari a 1743, secondo IQAir, e un Aqi pari o superiore a 301 è considerato "pericoloso". (Adnkronos)
Situazione sempre più grave in India a causa dello smog; a Nuova Delhi, capitale del popoloso Paese, il livello di inquinamento registrato supera di 50 volte i limiti raccomandati dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), in particolare per quanto riguarda le polveri sottili. (iLMeteo.it)
Nuova Delhi soffoca nello smog: oltre 60 volte lanorma, scuole chiuse 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Tutto emerge da un questionario epidemiologico che l’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente ha somministrato al 26,8% dei residenti nella strada indicata, con esclusiva attenzione alle malattie cardiovascolari e respiratorie per valutarne l’incidenza. (Frosinone News)
Ad appesantire il carico c'è inoltre il problema del traffico dei moltissimi veicoli in circolazione. Come accade ogni anno, durante il periodo invernale, New Delhi è avvolta da un denso smog dal sapore acre. (METEO.IT)