Dal Cile a quel "Postino" diventato un best-seller

Di solito il film è meno bello del libro. Nel caso de Il postino forse è più bello il film. Lo abbiamo visto in tanti, nel 1994, e tutti ci ricordiamo che Troisi era morto il giorno dopo la fine delle riprese. Ci ricordiamo anche che Philippe Noiret faceva la parte di Pablo Neruda e Maria Grazia Cucinotta quella di Beatrice. Al suo debutto, era stata scelta in quanto prosperosa «bellezza mediterranea» (le altre candidate erano Monica Bellucci e Manuela Arcuri). (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Nato a Antofagasta il 7 novembre 1940, era figlio di immigrati croati originari dell'Isola di Brazza. È scomparso all'età di 83 anni il poeta cileno Antonio Skármeta, autore tra l'altro dell'opera Il postino di Neruda (Garzanti) portato poi sullo schermo nel 1994 da Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta (il Giornale)

Di Redazione Cultura Scomparso a 83 anni lo scrittore cileno il cui celebre romanzo ispirò il film di di Michael Radford, ultima interpretazione di Massimo Troisi (Corriere della Sera)

L’annuncio della morte di Antonio Skármeta, scrittore tradotto in 30 lingue, è stato dato dall’Università di Santiago del Cile, nella quale era professore emerito. La carriera diplomatica (Virgilio Notizie)

Morto Antonio Skarmeta, l’addio di Procida allo scrittore de "Il postino di Neruda" che ispirò Troisi

Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, autore di "Il postino di Neruda" (Garzanti) che ha ispirato i film "Il postino" (1994) diretto da Michael Radford ed interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta, è morto all'età di 83 anni. (Sky Tg24 )

L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università di Santiago del Cile, di cui era … (Il Fatto Quotidiano)

Il suo romanzo più celebre, "Il postino di Neruda" ("Ardiente Paciencia" il titolo originale), pubblicato nel 1986, ha dato il là a uno dei film più apprezzati degli ultimi decenni, l'ultima fatica cinematografica di Massimo Troisi. (La Repubblica)