I 40 anni di Tetris ecco la storia segreta di un videogioco di grande successo

Quarant’anni di storia ed essere ancora un videogioco molto popolare. È il 6 giugno 1984 quando debutta per la prima volta “Tetris”, il gioco rompicapo ideato dall’ingegnere informatico sovietico Alexey Pažitnov e che oggi vanta oltre 520 milioni di copie vendute in tutto il mondo – numeri che, di fatto, lo rendono anche il videogioco più venduto della storia. La storia dietro un titolo così popolare (e ancora oggi molto amato, visto che proprio all’inizio di quest’anno il giovanissimo Willis Gibson ha “sconfitto” il titolo per la prima volta nella storia, raggiungendo il livello 157, il più alto mai conquistato da un giocatore umano) nasconde, in realtà, risvolti da fare invidia ad un qualsiasi romanzo di spionaggio a firma di John Le Carré. (Libertà)

Su altre fonti

Per raccontarla come si deve dobbiamo tornare al 1984, l’anno in cui il giovane ingegnere informatico dell'Accademia sovietica delle scienze Alexey Pajitnov ebbe l’intuizione che ha cambiato la vita a lui e migliaia di persone in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Su un vecchio Electronika 60 all'Accademia russa delle scienze - mai avrebbe immaginato che 40 anni dopo si sarebbe trovato a brindare l'anniversario del suo gioco in un locale di Los Angeles, negli Stati Uniti. (Multiplayer.it)

Tetris ha compiuto 40 anni e Mojang ha deciso di festeggiarlo con un add on ufficiale per Minecraft, acquistabile nel negozio del gioco per 990 monete (l'equivalente di circa 5,99€, il prezzo di 1020 monete). (Multiplayer.it)

Tetris festeggia 40 anni con un party in grande stile

Tetris festeggia quarant’anni: una storia costellata di traguardi e successi che lo posizionano in cima alla classifica dei videogiochi più venduti di sempre. Le formine a cubetti, i cosiddetti tetramini, hanno invaso il mercato di tutto il mondo. (L'Unione Sarda.it)

Nonostante la mezza età, il videogioco di Alexey Pajitnov è fresco come un ragazzino: non c’è una lista che racchiuda tutte le iterazioni e le varianti sul tema di Tetris, ma anche quelle parziali (List of Tetris variants su Wikipedia) sono molto lunghe e ricche nella parte degli ultimi tre o cinque anni. (Esquire Italia)

Appena qualche mese fa, il tredicenne Willis Gibson ha “sconfitto” il gioco puzzle del programmatore russo Aleksej Pažitnov, arrivando all’ultimo livello, il 157, mai battuto prima d’ora da nessun giocatore – e che ha portato al cosiddetto kill screen. (Corriere della Sera)