Il Fatto di Domani del 15 Novembre 2024
AUTONOMIA, I RILIEVI DELLA CONSULTA NON FERMANO SALVINI: “PREVISTA DALLA COSTITUZIONE, ANDIAMO AVANTI”. BIVIO REFERENDUM, IL DUBBIO SULL’AMMISSIBILITÀ DEI QUESITI. La sentenza della Corte costituzionale sull’Autonomia differenziata non c’è ancora, ma è bastata la nota della Consulta a scuotere la politica. Ieri i giudici hanno demolito alcuni capisaldi salvando la legge. L’Autonomia non è contro la Carta – suggeriscono i magistrati – ma va realizzata coinvolgendo di più il Parlamento (sui Livelli essenziali delle prestazioni e sulle intese Stato-Regione) senza lasciare il timone nelle mani del governo. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
VENEZIA (ITALPRESS) - "La Corte Costituzionale ha detto a Toscana, Campania, Puglia e Sardegna che l'autonomia è costituzionale, e questo è già il primo risultato di questa sentenza". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la sentenza della Consulta. (Il Sole 24 ORE)
Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump (Sky Tg24 )
“È probabile che questa pronuncia renda superato il referendum - continua il presidente della Regione nel corso della diretta Facebook del venerdì- ma su questo si esprimerà la Cassazione. (La Repubblica)
Proseguono le attività di ingegnerizzazione della rete idrica cittadina di Porto Torres che porteranno a rivoluzionare il sistema di approvvigionamento di oltre diecimila utenze garantendo un servizio più efficiente e una drastica riduzione delle dispersioni idriche. (SARdies.it)
La Consulta ha sottolineato che l’autonomia differenziata deve rispettare i principi di unità nazionale, solidarietà tra le regioni, uguaglianza, garanzia dei diritti dei cittadini ed equilibrio di bilancio. (Orizzonte Scuola)
Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda il venerdì sera in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza veste i panni di Pier Luigi Bersani: "via via, venite via da X" (Il Giornale d'Italia)