Produzione settore metalmeccanico in crisi, 103mila lavoratori a rischio occupazione

Per saperne di più:
PNRR

Il settore metalmeccanico italiano sta affrontando una crisi profonda. Basti pensare che oltre 103mila lavoratori sono coinvolti in crisi aziendali. Il settore, in altre parole, è nei guai per produzione e occupazione. In particolare preoccupano l’automotive, la siderurgia e la termomeccanica. Lo sciopero nazionale dei metalmeccanici, con la partecipazione di 20mila manifestanti a Roma nella giornata del 18 ottobre, mette in luce l’urgenza di interventi governativi per evitare il collasso di un settore cruciale per l'economia nazionale. (QuiFinanza)

Su altri media

Conte: "Operai sempre più in povertà, colpa di Governo e Stellantis" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Roma, Elly Schlein in piazza per lo sciopero automotive: "Il governo deve fare molto di più" (La Stampa)

Poco dopo, mentre Conte stava parlando con alcuni lavoratori torinesi di Mirafiori, Schlein l’ha raggiunto. Una stretta di mano poi un abbraccio con due baci sulla guancia. (Il Fatto Quotidiano)

Lo sciopero generale: in 20 mila per la manifestazione dei confederali a Roma | Quattroruote.it

A Roma il corteo dei metalmeccanici , che si è concluso a piazza del Popolo (LAPRESSE)

Tutti i sindacati si sono mobilitati compatti sotto lo slogan: «Cambiamo marcia, acceleriamo verso un futuro più fiusto». Oltre 20mila persona nelle piazze di Roma per manifestare in favore dell'occupazione e con l'obiettivo di rilanciare l'industria dell'automotive in Italia, con particolari riferimenti ai siti Stellantis. (ilmattino.it)

Lo sciopero unitario, indetto da Fim-Cisl, Fiom e Uilm, è iniziato questa mattina presto a Piazza Barberini, con un corteo che ha attraversato le strade della capitale per giungere a Piazza del Popolo, dove si sono riunite, secondo i conteggi delle sigle, almeno 20 mila persone provenienti da tutta Italia. (Quattroruote)