Incassi Italia: Inside Out 2 vince il weekend e supera i 37 milioni di euro

Crescono gli incassi al box-office italiano: nel primo weekend di luglio sono stati infatti raccolti quasi 5.5 milioni di euro, contro i 3.3 milioni di un anno fa (quando Indiana Jones e il quadrante del destino stentava a raggiungere il milione). Ma quella che può sembrare una buona notizia in realtà nasconde un’amara verità: se non fosse per Inside Out 2, la situazione sarebbe molto diversa. Il film d’animazione infatti guida per la terza volta la classifica e raccoglie ben 3.9 milioni di euro (quindi oltre il 70% degli incassi complessivi del weekend), per un totale di 37.3 milioni di euro: oggi supererà Il re leone, diventando il settimo maggiore incasso degli anni duemila (i primi sei sono i due Avatar e i film di Zalone). (BadTaste.it Cinema)

La notizia riportata su altri media

Perché tanto successo per un film d’animazione che parla delle emozioni degli adolescenti? È quello che è successo ad “Inside Out 2”, il secondo capitolo della Disney-Pixar dedicato alle emozioni, che in sole due settimane ha registrato il record d’incassi in Italia per questa tipologia di film. (Orizzonte Scuola)

Classifica pressoché invariata al box-office italiano di sabato 6 luglio: una classifica piuttosto estiva, visto che in top-ten sbucano alcuni titoli di catalogo palesemente proiettati nelle arene estive. (BadTaste.it Cinema)

di Andrea Chirichelli Straordinario il successo di Cattivissimo Me 4 negli USA: 20,4 milioni conquistati nel solo Giorno dell’Indipendenza. (MYmovies.it)

Le emozioni scartate da Inside Out 2: una disegnatrice Pixar svela le teorie su Sospetto e Colpa

Sui titoli di coda, dopo aver attraversato tutte le emozioni possibili, ho capito il perché di questo inarrestabile successo mondiale. Sono stata al cinema a vedere Inside Out 2 e, nonostante fosse al suo terzo weekend di programmazione, era evidente quanto potesse ancora contare sull'appoggio di un nutrito pubblico multigenerazionale. (Fanpage.it)

Il film di Paola Cortellesi, premiato ovunque e exploit sociale oltre che cinematografico, rimane il film più visto in Italia nel 2023, ma è il cartoon di Pete Docter a stracciare ogni record per un film di animazione, non solo in Italia. (la Repubblica)

Kung ha lavorato anche al design di emozioni che poi sono entrate davvero nella pellicola come Nostalgia, una donna anziana che entra in scena per pochi formidabili secondi. (Fanpage.it)