Simone Lenzi, l’assessore alla Cultura di Livorno costretto alle dimissioni dopo tweet transfobici, contro il Fatto e Canfora

Si tratta di una vicenda minore, forse; ma è indicativa dei tempi e della confusione, anche a sinistra. Intanto l'epilogo: l'assessore alla Cultura a Livorno, Simone Lenzi, si è dimesso e il sindaco della città Luca Salvetti - rieletto a giugno - le ha accettate. Lenzi, in passato molto vicino al Pd renziano, ricopriva il ruolo da oltre cinque anni, cioè da quando il centrosinistra aveva riconqui… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Simone Lenzi si è dimesso, con effetto immediato, dall’incarico di assessore alla Cultura. La decisione è stata presa a seguito dei post pubblicati dalla stesso Lenzi sul social X (già Twitter) a cui sono seguite diverse polemiche. (QuiLivorno.it)

Inizia così il chiarimento dell’assessore Pd alla Cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi, finito al centro delle polemiche per alcuni post su X, in particolare uno del 30 agosto in cui commentava un’opera della Biennale di Venezia che ha suscitato le ire di Arcigay e minoranza consiliare, che ha parlato di "attacco verso un’opera d’arte che rappresenta la diversità di genere e l’identità trans", chiedendosi se ci fosse "un omofobo in giunta". (IL TELEGRAFO Livorno)

Ci scherza su, facendo il verso al protagonista della bufera politica che ha scosso il Comune di Livorno per tutta la giornata di giovedì 10 ottobre, il direttore del Fatto quotidiano, Marco Travaglio. (Corriere Fiorentino)

Livorno, assessore Cultura sul Fatto: “Come hitleriani”

Giovani Dem su assessore Lenzi, 'atteggiamento incompatibile con le nostre posizioni, bene le dimissioni Apprendiamo, dalla conferenza stampa del sindaco e la giunta, con... (Virgilio)

Game over. Più che di dimissioni spontanee si tratta di una cacciata da parte del sindaco di centrosinistra Luca Salvetti, che ieri in conferenza ha … (Il Fatto Quotidiano)

È il pensiero affidato ai social da Simone Lenzi, già frontman della band Virginiana Miller, dal 2019 assessore alla cultura del Comune di Livorno, guidato da una giunta di … (Il Fatto Quotidiano)