Autonomia differenziata, tra rischi e opportunità: «Si va incontro a una spaccatura difficilmente ricomponibile fra Nord e Sud»

L'autonomia differenziata può rappresentare un'occasione di rilancio del Paese ma anche portare a una spaccatura difficilmente ricomponibile fra Nord e Sud. Il principale nodo da sciogliere resta quello delle risorse economiche da reperire e distribuire in modo equilibrato, evitando l'allargamento del divario già esistente fra settentrione e meridione, soprattutto nel settore della sanità. Un percorso ancora tutto da costruire e sul quale pesano numerose incognite. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Schlein a Meloni: toni da guerra civile? Non so a chi si riferisca 25 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

PALERMO – “L’autonomia per il Mpa è un valore, ma certamente non quella che spacca un paese in due, portando ad un nord sempre più ricco ed un sud sempre più povero”. Sono le parole dell’ex vice sindaco di Enna Francesco Colianni, che interviene, rivendicando la posizione del Mpa, sul dibattito che accompagna la riforma dell’Autonomia differenziata, fortemente voluta dal governo Meloni. (Livesicilia.it)

Leggi tutta la notizia La legge, contestatissima... (Virgilio)

Autonomia differenziata, Mattarella firma la legge: esclusi profili di incostitizionalità palese

E' un gran parlare, è un fuoco incrociato sull'autonomia differenziata, varata pochi giorni fa dal Governo, con una rivolta che si è levata dal Sud e un monito con notevoli dubbi... (Virgilio)

L’applicazione di mobilità Uber, presente in oltre 10mila città nel mondo, arriva ufficialmente in Calabria. Da oggi, infatti, sarà possibile usufruire dei servizi di mobilità Uber Black e Uber Van nella Regione, negli aeroporti, e nelle principali aree turistiche. (Corriere di Lamezia)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge quadro sull’autonomia differenziata, approvata in via definitiva dalla Camera lo scorso 19 giugno. La firma del capo dello Stato è arrivata dopo un rapido esame che ha escluso l’esistenza di profili di manifesta incostituzionalità del testo, nonostante da più parti si chiedesse al Colle di esercitare il suo potere di rinvio alle Camere (possibile una sola volta). (Il Fatto Quotidiano)