Cina. Terremoto in Tibet, violenta scossa di magnitudo 7.1 a Xêgar, crolli e vittime

Approfondimenti:
Trasporti a Roma

Cina. Terremoto in Tibet, violenta scossa di magnitudo 7.1 a Xêgar, crolli e vittime ore 16:20 Redazione 3BMeteo sismografo Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1, si è verificata alle ore 07:19 (ore 02:19 in Italia) con epicentro nei pressi di Xêgar in Tibet, Repubblica Popolare di Cina. La profondità stimata è stata di circa 10 Km. Ci sono crolli e secondo le agenzie le vittime sarebbero 50. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sale il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime del sisma che ha scosso la cittadina del Tibet, in Cina. Di magnitudo 7, come riporta Ingv, numerosi gli edifici che sono crollati nel cantone di Dingri. (Tuscia Web)

Il bilancio è di almeno 53 morti, 62 feriti e 1000 case danneggiate. Potente terremoto tra il Tibet ed il Nepal di magnitudo 7.1, nella regione dell'Everest. (Il Giornale d'Italia)

“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)

Terremoto in Tibet: edifici crollati e almeno 53 morti

Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il Tibet nella giornata di martedì 7 gennaio 2025. La scossa di terremoto, come reso noto dal Servizio geologico egli Stati Uniti, è stata localizzata a una profondità di circa 10 chilometri. (La Gazzetta dello Sport)

Di magnitudo 6,8 - ha scosso il Tibet nelle prime ore di oggi, 7 gennaio. (Corriere TV)

Pubblicità Il bilancio attuale è di almeno 53 morti, ma le autorità temono che il numero possa aumentare con il proseguire delle operazioni di soccorso. (la VOCE del TRENTINO)