Pil, Cottarelli: “Battuta d’arresto, tornati fanalino di coda Ue”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – “C’è stata una battuta d’arresto. Evidentemente, le prime indicazioni sul IV trimestre non sono buone. Per fare 0,5% a fine 2024, visto l’andamento dei primi due trimestri, il terzo e anche il quarto trimestre sono a crescita zero. I dati dicono che saremmo tornati fanalino di coda nella Ue”. Carlo Cottarelli commenta con l’Adnkronos la stima del dato annuale di crescita del Pil, corretta per i giorni effettivamente lavorati, diffusa dall’Istat oggi. (OglioPoNews)
Ne parlano anche altri giornali
Stime di crescita riviste al ribasso e investimenti fermi al palo, da una parte. Questo il quadro dipinto dall’Istat nel suo report “Prospettive per l’economia” che evidenzia come la crescita nel 2024 si attesterà ad un +0,5%, contro un 1% previsto, e il Pil del 2025 sarà più vicino allo 0,8%, come già scritto da ItaliaOggi, piuttosto che del 1,1% come stimato dal governo. (Italia Oggi)
La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e PNRR”, mentre gli Stati Uniti si avviano verso un rallentamento graduale della crescita (+2,5% nel 2023, +2,3% nel 2024 e +1,5% nel 2025), l’Eurozona e gli emergenti presentano un quadro di maggiore stabilità pur con previsioni di crescita più moderate. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Lo ha reso noto l’Istituto che ha diffuso le previsioni per l’economia italiana. Nel complesso, la previsione della crescita del Pil per il 2024 è stata rivista al ribasso di -0,5 punti precentuali (dal +1% al +0,5%) e, per il 2025, di -0,3 punti percentuali (da 1,1% a 0,8%). (Il Sole 24 ORE)
È quanto emerge dal rapporto Istat "Le prospettive per l'economia italiana, 2024-2025". La manovra economica varata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sta mostrando segnali di impatto positivo sul Pil e sul deficit. (il Giornale)
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) è ottimista sulla crescita mondiale, ma il dato che più rallegra è che sia positiva sull’Italia e che abbia promosso la manovra economica del governo. (Liberoquotidiano.it)
In Italia dovrebbe esserci una crescita dell'1% l'anno prossimo e dell'1,2% l'anno successivo", ha dichiarato il capoeconomista, Alvaro Pereira, (Secolo d'Italia)