Magritte, da record all'asta a New York: 121 milioni di dollari in (soli) 10 minuti
Il dipinto di René Magritte, «L’empire des lumières», è stato venduto per oltre 121 milioni di dollari in un’asta di Christie’s a New York, superando la stima di 95 milioni di dollari e stabilendo un nuovo record. Sono bastati dieci minuti per arrivare al prezzo di vendita, che include i diritti d'asta. La casa d’aste ha descritto l’opera come il «gioiello della corona» della collezione del suo precedente proprietario, la compianta designer d’interni e filantropa americana Mica Ertegun (di cui Christie's aveva ottenuto l'esclusiva), parte della quale è stata messa in vendita martedì. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Prima di passare al catalogo della 20th Century Evening Sale, la maison ha dedicato l’apertura dell’attesa serata del 19 novembre ai 19 lotti del catalogo Mica: The Collection of Mica Ertegun Part I, ottenendo un risultato decisamente positivo con un totale di $184 milioni e vendite del 100% per lotto e 100% per valore. (Artribune)
Il realizzo di 184 milioni di dollari è in gran parte dovuto al nuovo record per Magritte , che da solo vale i due terzi del realizzo totale. Il primo catalogo proposto da Christie’s la sera del 19 novembre a New York ha disperso le opere di maggior pregio della collezione Mica Ertegun , designer e filantropa americana di natali romeni e marito turco. (Il Sole 24 ORE)
Magritte da record all’asta a New York: il dipinto 'L'Empire des lumières' à stato battuto per oltre 121 milioni di dollari, un record per l’artista e per ogni altro surrealista. (Gazzetta di Parma)
Due importanti record mondiali, 486 milioni di dollari complessivi e buoni segnali verso il 2025. Le aste che Christie’s ha tenuto a New York il 19 novembre sono il miglior finale che un complesso 2024 poteva attendersi. (ArtsLife)
That's a wrap on our first night of 20th and 21st Century Art auctions in New York, led by Mica Ertegun's René Magritte's masterpiece, 'L'empire des lumières' setting a new world record at US$121,160,000. (AGI - Agenzia Italia)
Essendo uno dei dipinti più grandi di una serie di 27 opere tutte intitolate «L'empire des lumières» («L'impero della luce»), la tela del 1954 è ben nota tra gli esperti d'arte del XX secolo per le sue dimensioni, le condizioni incontaminate e i dettagli sottili. (La Stampa)