Il governo non ci ripensa: la polizza anti-catastrofe per le imprese scatta da gennaio 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

L'obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Non buone, ma ottime le intenzioni del ministro della Protezione Civile Nello Musumeci: dotare tutte gli edifici del paese, obbligatoriamente, di un’assicurazione anti-calamità, perché lo Stato non ha le risorse per risarcire i danni che squassano il Paese; peccato che al di là delle obiezioni subito frapposte dal collega di governo e coalizione Matteo Salvini, i propos… (L'HuffPost)

Alla luce dell’aumento degli eventi estremi come nubifragi, alluvioni e terremoti, la proposta punta a responsabilizzare i cittadini nella protezione delle proprie case, riducendo l’onere economico dello Stato. (Immobiliare.it)

Ultim'ora news 23 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Ma le persone colpite da queste disgrazie hanno bisogno di risposte e in fretta, e non sono arrivate. "Sono molto confusi, spesso anche molto divisi. (Civonline)

Mentre la conta dei danni è ancora difficile l’alluvione dei giorni scorsi fa ripartire l’interesse per le polizze catastrofali sulle abitazioni (quelle che coprono da eventi estremi come alluvioni o terremoti) che il Governo sta pensando di rendere obbligatorie. (il Resto del Carlino)

A sollevare la questione le recenti parole del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, durante il suo intervento all’Insurance High Level Conference, organizzata da Ania in collaborazione con la presidenza italiana del G7. (Finanza.com)