Il governo non ci ripensa: la polizza anti-catastrofe per le imprese scatta da gennaio 2025

L'obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ultim'ora news 23 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Spiace vedere il ministro più impegnato a fare il promoter assicurativo che dare risposte che servono". "Sono molto confusi, spesso anche molto divisi. (Civonline)

'Questo decreto segna un passo importante verso la messa in sicurezza del nostro sistema produttivo. In un contesto caratterizzato da eventi catastrofali sempre più frequenti, l'introduzione... (Virgilio)

Dopo l’alluvione di questi giorni in Emilia-Romagna, nel dibattito pubblico rimbalza il tema della polizza assicurativa obbligatoria sulla casa contro i rischi naturali. (Finanza.com)

A buttare la proposta sul tavolo il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci a margine del Consiglio dei ministri che ha varato sabato 21 settembre lo stato di emergenza per 12 mesi per Emilia-Romagna e Marche. (IVG.it)

Mentre la conta dei danni è ancora difficile l’alluvione dei giorni scorsi fa ripartire l’interesse per le polizze catastrofali sulle abitazioni (quelle che coprono da eventi estremi come alluvioni o terremoti) che il Governo sta pensando di rendere obbligatorie. (il Resto del Carlino)