Tracollo auto elettriche: litio ai minimi da tre anni

Niente da fare per le auto elettriche, il tracollo appare sempre più irreversibile. I numeri parlano chiaro: secondo i dati degli analisti di Jato Dynamics relativi a 28 mercati europei, a maggio, le immatricolazioni di auto alla spina (Bev e Phev) sono diminuite del 10 per cento. Prezzi inaccessibili per le masse, la spiegazione di chi prova a lasciare margini di fiducia. Ora la mazzata arriva sull’oro bianco, non più brillante come un tempo. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Rallenta l’impiego nelle batterie, produzione più che raddoppiata dal 2020. Il prezzo è crollato di oltre il 70% negli ultimi dodici mesi, finendo sotto 13mila dollari per tonnellata, livelli che non toccava dall’estate 2021 (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riporta Sissi Bellomo per il Sole24Ore, il litio non brilla più come un tempo. L'articolo riporta come il carbonato di litio in particolare scambia su valori inferiori a 13mila dollari per tonnellata, l’idrossido di litio si avvicina a quota 12mila dollari: livelli ai quali non scendevano da luglio 2021, quasi tre anni fa. (SoldiOnline.it)

Tutte le preoccupazioni sul mercato del litio

Tutte le preoccupazioni sul mercato del litio Le principali società produttrici di litio, un metallo essenziale per le batterie che alimentano i veicoli elettrici e che immagazzinano l’energia da fonti rinnovabili, si mostrano abbastanza ottimiste sui livelli futuri della domanda nonostante il recente crollo dei prezzi, che sta causando licenziamenti e ridimensionamenti dei progetti estrattivi: è il caso di Lake Resources, impegnata nello sviluppo di un sito in Argentina. (Start Magazine)