Bella Italia, quanti rimpianti per l'Europeo
Azzurri qualificati ai quarti di finale della Nations League, il giuoco c'è e Spalletti ha corretto gli errori che ci sono costati l'Europeo. Cosa potevamo fare senza la confusione che ha regnato in Germania (Panorama)
Ne parlano anche altri media
Ragione o sentimento, euforia o circospezione? L’Italia ha l’abbonamento ai primi posti di Nations, ha vinto un Europeo dopo 53 anni, ma poi si è vista passare davanti il secondo treno mondiale consecutivo e si è incartata malamente quest’estate in Germania (Corriere della Sera)
"Operazione Mondiale: il listone di Spalletti per trovare l’America" scrive La Repubblica nella sua sezione sportiva odierna. Il 13 dicembre l’Italia sarà testa di serie al sorteggio. Al Mondiale che si giocherà negli Usa, in Canada e in Messico con 48 squadre al via mancano ancora un anno e 7 mesi ma Spalletti ha già iniziato a plasmare la sua squadra con un 3-5-1-1 molto elastico. (Tutto Napoli)
L'Italia vista all’Europeo è stata una delle peggiori di sempre. Si sono salvati soltanto Donnarumma miracoloso, Calafiori impressionante per classe e maturità, e la reazione d’orgoglio al gol della Croazia. (La Gazzetta dello Sport)
È una fucina di idee, la mente di Luciano Spalletti. Il ct della Nazionale italiana, alla vigilia degli appuntamenti di Nations League contro la Francia e il Belgio, ha deciso di rivedere il ruolo di uno dei protagonisti indiscussi della sua squadra, fra lo stupore generale di tifosi e addetti ai lavori. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)
Da quel momento però l'Italia è riuscita a risollevarsi e dopo i primi segnali di settembre e ottobre, adesso è arrivata un'ulteriore conferma di ciò. Sono passati solo pochi mesi dalla sconfitta senza appello contro la Svizzera che portò all'eliminazione dell'Italia agli ottavi di Euro 2024. (Goal Italia)
Ora l'Italia è diversa e la Nations League è un laboratorio di idee per tornare a vivere quelle emozioni mondiali che mancano da troppo tempo (Sky Sport)