SpaceX ottiene il via libera: arriva la copertura Starlink per smartphone, ma solo in determinate situazioni (per ora)

SpaceX ottiene il via libera: arriva la copertura Starlink per smartphone, ma solo in determinate situazioni (per ora)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La connettività satellitare è un tema sempre più caldo, con Starlink che ha aperto la strada a questo nuovo tipo di connettività e con alcuni dei principali produttori che hanno già lanciato i loro modelli compatibili con questo standard. Nelle ultime ore ci è giunta notizia dell'approvazione in USA di Starlink per cellulare. Questa novità riguarda la connettività mobile via satellite, uno standard che ancora non è disponibile ma sul quale Starlink sta lavorando da qualche anno. (SmartWorld)

Ne parlano anche altri media

La Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha concesso a SpaceX l’autorizzazione condizionale per utilizzare i satelliti Starlink per fornire servizi di connettività mobile direttamente agli smartphone (Libero Tecnologia)

Non c’è campo, quante volte lo abbiamo sentito, quante volte abbiamo provato quella sensazione di isolamento quando non c’è campo. Ma questo non succederà più, grazie a Starlink di Elon Musk. (il Giornale)

La Commissione federale per le comunicazioni (Fcc) ha dato a SpaceX il via libera per il piano di offrire una versione direct-to-phone del servizio internet satellitare Starlink. (WIRED Italia)

SpaceX ha ricevuto i permessi per gestire i prossimi Starlink Gen2 a quote più basse

Solo in teoria, in verità, perché non è ancora funzionante né in Italia e nemmeno negli Stati Uniti, dove servono ancora varie autorizzazioni per la commercializzazione e l’entrata in funzione effettiva. (TuttoTech.net)

La FCC ha anche accolto la richiesta di SpaceX di poter operare questi satelliti anche sotto i 400 km di quota, da 340 km a 360 km, ma solo previo coordinamento con la NASA per assicurare l'assenza di rischi per la Stazione Spaziale Internazionale e le attività di trasporto da e verso di essa. (DDay.it)

Il 26 novembre SpaceX ha ricevuto i permessi dalla FCC per modificare la costellazione Starlink di nuova generazione, chiamata Gen2. La FCC (Federal Communications Commission), è l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di gestire e supervisionare le comunicazioni, incluse quelle via radio, TV, satellite e via cavo. (Astrospace.it)