Andrea Riccardi (Sant’Egidio): «Il pranzo di Natale vince la solitudine, la società diventi più fraterna»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Roma In tanti nella basilica di Santa Maria in Trastevere, dove è nata la tradizione del pranzo di Natale con i poveri. Senza dimora, anziani, famiglie in difficoltà, rifugiati venuti con i corridoi umanitari si sono seduti a tavola con chi ogni giorno dell’anno li aiuta ed è loro amico. Per quasi due ore hanno parlato e fatto festa con il menù della tradizione: lasagne, polpettone, lenticchie e panettone (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre fonti

Anziani soli, persone in sofferenza economica, senzatetto e volontari, tutti insieme: la Comunità di Sant'Egidio, a Cagliari da tre anni, ha dato vita a un momento di condivisione negli spazi dei padri mercedari del Santuario di Bonaria. (L'Unione Sarda.it)

ROVIGO – La Comunità di Sant’Egidio di Rovigo ringrazia il Seminario Vescovile della diocesi di Adria e Rovigo e la Locanda della Casa delle Caritas Diocesana per l’ospitalità e quanti con la loro generosità hanno contribuito alla realizzazione del pranzo di Natale 2024. (Rovigo.News)

Cinquecento persone riunite a tavola: senzatetto, anziani soli, famiglie di immigrati e persone ai margini e in condizioni di povertà, fenomeno che qui registra dati sempre più alti. Una consuetudine che si rinnova ogni anno: il pranzo di Natale organizzato da Sant'Egidio, per il secondo anno allestito all'interno della Chiesa della Gancia di via Alloro, a Palermo. (La Repubblica)

400 persone a Messina per il pranzo di Natale della Comunità Sant’Egidio

Leggi tutta la notizia Qui, dove 42... (Virgilio)

Tre le location individuate per accogliere oltre 500 persone, gli oratori del Carmine, della Scala e del Don Orione. A preparare i piatti e servirli sono state 150 persone arrivate un po’ da tutta la Lombardia con l’intenzione di vivere un’esperienza diversa, magari in famiglia oppure di tornare a sentire lo spirito natalizio come avevano fatto fino a prima della pandemia. (IL GIORNO)

Sono 24 i pranzi e le iniziative di Natale che la Comunità di Sant’Egidio quest’anno ha realizzato in tutta la Sicilia il 25 dicembre e nei giorni precedenti e successivi. A Messina oggi, presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata, si è svolto il pranzo di Natale con oltre 400 persone, servite da numerosi volontari provenienti dalla Comunità. (Tempo Stretto)