Google costretta a vendere Chrome per accuse di monopolio?

Che Google abbia una posizione predominante nel settore dei motori di ricerca non è di certo una novità. La compagnia di Mountain View, a conferma di ciò, detiene il 90% di tutte le ricerche mondiali. Al di là della percentuale impressionante, la posizione di Google pone la società sotto la lente d’ingrandimento delle autorità. Lo scorso agosto, per esempio, la corte federale ha stabilito che Google è un monopolista nel mercato dei motori di ricerca, accusando l’azienda di pratiche illegali e anti-concorrenziali per mantenere il suo vantaggio sugli altri engine. (IlSoftware.it)

Su altre testate

Perché è proprio questa la richiesta in arrivo a Big G da parte dell’antitrust americana. VA ricordato che ad agosto scorso, un tribunale ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, in un mix di servizi (che riguardano anche l’AI) che ovviamente trova il suo maggior sfogo col suo sistema operativo per smartphone Android. (Il Sole 24 ORE)

Ora il Dipartimento di Giustizia (DOJ) sta pianificando di chiedere al giudice del processo contro Google di obbligare l'azienda a venderlo, dopo che il giudice ha stabilito che Google ha mantenuto un monopolio illegale nel settore della ricerca. (La Stampa)

Le intenzioni del governo americano, che significherebbero un pesantissima sanzione capace di intaccare severamente il sistema intorno a cui Google ha costruito il suo orizzonte, saranno presentate al giudice che già ad agosto ha indicato come anti-competitivo il monopolio di Google nel settore delle ricerche. (macitynet.it)

Antitrust, il governo Usa potrebbe chiedere a Google di vendere Chrome

Dopo attenta analisi, i funzionari antitrust avrebbero invece rinunciato a domandare a Google di vendere anche Android. (Corriere del Ticino)

Dopo che una sentenza, ad agosto, ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato dei motori di ricerca, il dipartimento Usa alla Giustizia punterà ad obbligare il colosso tecnologico fondato da Larry Page a vendere il suo browser Chrome (Il Dubbio)

Ad ottobre il dipartimento di Giustizia americano aveva dichiarato che avrebbe chiesto a Google di apportare profondi cambiamenti al modo in cui opera, dopo che una storica sentenza ad agosto aveva stabilito che il colosso della tecnologia gestiva un monopolio illegale. (la Repubblica)