L’Europa che immagina Draghi è una fortezza: imperialista, militare, neoliberista

L’Europa che immagina Draghi è una fortezza: imperialista, militare, neoliberista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il rapportone di Draghi e del suo team sulla competitività dell’Unione europea terrà occupati commentatori e studiosi per un po’ di tempo, data la sua autorevolezza e l’urgenza dei tempi. Al di là di alcuni spunti specifici il succo della narrazione è che il destino dell’Europa sembra essere caratterizzato da un mesto declino, almeno sul piano economico e demografico. La risposta dell’economista a questa crisi è abbastanza semplice: per diventare protagonisti a livello internazionale dobbiamo fare di più e meglio dei nostri competitor globali che ci stracciano in produttività. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il rapporto Draghi Se si dovesse ridurre a una battuta il rapporto Draghi, si potrebbe riassumere così. Se l’Unione europea vuole recuperare i livelli di reddito e competitività perduti rispetto ad altri grandi paesi e affrontare le sfide del futuro (tra cui una devastante crisi demografica) deve smettere di comportarsi come un’accozzaglia di paesi diversi, debolmente connessi tra di loro. (Lavoce.info)

Bruxelles — Prima prorogare i Pnrr e poi cercare nuove risorse per affrontare il quinquennio più difficile nella storia dell’Unione europea. Due questioni tra loro inscindibil… (la Repubblica)

Ultim'ora news 13 settembre ore 17 (Milano Finanza)

Bruxelles e il debito comune: il suggerimento di Draghi

Suggerisce progetti comuni e incentivi per sostenere tecnologie avanzate e startup, promuovendo la competitività europea Il rapporto Draghi analizza come l'innovazione, soprattutto digitale, sia cruciale per ridurre il gap tra Ue, Usa e Cina. (Agenda Digitale)

«Ci vuole un cambiamento di prospettiva. Serve un debito comune europeo, altrimenti quello dei singoli Paesi diventa troppo alto per fare gli investimenti che servono per portare le energie rinnovabili in tutta Europa, un disastro che ferma tutto». (il Giornale)

Secondo le fonti, i funzionari dell'UE sono nelle prime fasi di discussione su come progettare una soluzione che possa superare l'opposizione di alcuni Stati membri, come la Germania, e le importanti restrizioni legali, oltre a convincere gli investitori. (Treccani)