Emergenza idrica, Istituto superiore di Sanità rassicura sulla qualità delle acque del Basento. Bardi: massimo rigore a tutela della salute delle comunità

Emergenza idrica, Istituto superiore di Sanità rassicura sulla qualità delle acque del Basento. Bardi: massimo rigore a tutela della salute delle comunità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altre testate

Venerdì 22 novembre 2024 – Acquedotto lucano comunica all’utenza che, a causa degli intensi consumi registrati nelle ultime 24 ore, i livelli dei serbatoi dello schema Basento Camastra hanno subito un drastico ed inaspettato abbassamento. (Ufficio Stampa Basilicata)

In un fine settimana con restrizioni ancora più rigide vista la forte crisi idrica che sta interessando la Basilicata, questa mattina a Potenza sono iniziate le distribuzioni di acqua potabile in buste da 5 litri. (ondanews)

È quanto accade a Potenza dove da circa due mesi, con avvisaglie già lo scorso giugno, manca l'acqua corrente. Ventinove i comuni interessati, tutti serviti dalla diga Camastra, ormai distesa di … (La Repubblica)

CRONACA - Emergenza idrica Basilicata: nuovi avvisi di acquedotto Lucano

La crisi idrica continua a mordere nei 29 comuni del Potentino serviti dallo schema idrico “Basento – Camastra” e con essa continuano anche i timori, la ricerca di responsabilità e le tensioni rispetto ad una emergenza che non ha precedenti in Basilicata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

MASCHITO: Per carenza idrica dalle opere di adduzione la sospensione dell'erogazione sara' anticipata alle ore 10.30 del 23/11/24. CANCELLARA: Per carenza idrica dalle opere di adduzione la sospensione dell'erogazione sara' anticipata alle ore 12:00 del 23/11/24. (La Siritide)

Le istituzioni puntano il dito contro la siccità, ma secondo diverse associazioni come il Comitato Acqua Pubblica Camastra, il problema risiede in un’impressionante perdita di centinaia di litri di acqua al giorno dalla rete idrica. (ByoBlu)