Il super-investimento cinese di 127 miliardi di euro in immobili sconvolge il mercato azionario

La Cina dà impulso all’immobiliare: i mercati azionari salgono I mercati azionari cinesi sono saliti lunedì, con Shenzhen in rialzo dell’11%. L’euforia ha fatto seguito all’annuncio di Pechino di nuove misure per rilanciare il settore immobiliare in difficoltà. Gli investitori hanno reagito con entusiasmo, facendo salire le azioni di società immobiliari come Kaisa (+60%) e Fantasia (+30%). Un settore chiave per la ripresa Il settore immobiliare, che un tempo rappresentava più di un quarto del PIL cinese, è in crisi dal 2020. (ComplianceJournal.it)

Su altre fonti

L’economia del Dragone, ormai da tempo, balbetta e sembrano lontani anni luce quei dati di crescita mirabolanti, con il Pil a due cifre, che fino a non molto tempo fa sembravano la norma per Pechino. Ne abbiamo parlato molte volte da queste colonne: Xi Jinping, al timone di un paese da quasi un miliardo e mezzo di abitanti, deve assolutamente trovare una ricetta p… (L'HuffPost)

Gli Usa attendono Powell oggi. Asia Pacifico a due facce nell’ultima seduta del mese e del trimestre: da una parte le Borse della Cina ancora euforiche e galoppanti grazie alle ulteriori misure di sostegno, questa volta soprattutto al mercato immobiliare, dall’altra un Giappone in forte ribasso temendo, con il nuovo governo, tassi più alti. (FIRSTonline)

Il warning di Nomura Hong Kong sale del 2,4%, mettendo a segno una performance del 34% da inizio anno partita in realtà solo nelle ultime due settimane dopo l’annuncio degli stimoli da parte della banca centrale e del governo. (Milano Finanza)

Perché l’effetto Cina sulle borse europee rischia di durare poco

Advertising La settimana si caratterizza per indici azionari globali in rialzo di circa il 1.5% che registrano nuovi massimi storici, guidati da una delle performance migliori degli ultimi 20 anni del mercato Cinese (lamiafinanza)

Gli indici cinesi stanno estendendo i loro robusti guadagni, con gli indici di Shanghai, tra gli altri, che oggi registrano un rialzo del 7%. (XTB)

Era diventato un tormentone. Di fronte al marasma in cui versava la sua economia, penalizzata da una fiducia in declino dimostrata dai suoi consumatori e da una bolla immobiliare in contrazione, era ormai indispensabile per la Cina adottare misure di sostegno adeguate. (Milano Finanza)