Da Milano-Cortina 2026 lo sci alpinismo tra gli sport olimpici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Amico del Popolo SPORT

Per Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, «l’ok del Cio allo sci alpinismo come disciplina olimpica è una grande notizia.

Il fatto che il debutto coincida con i Giochi di Milano-Cortina 2026 è una occasione enorme.

Per il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, «l’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. (L'Amico del Popolo)

La notizia riportata su altri media

Se fosse questa linea a prevalere, l'Alta Valtellina rimarrebbe in lizza, mentre sarebbero tagliate fuori Albosaggia e la Media Valtellina. Programma e sedi. Saranno cinque gli eventi da medaglia per quanto riguarda lo scialpinismo a Milano-Cortina 2026: sprint e individuale maschile, sprint e individuale femminile e la staffetta mista. (SondrioToday)

Il Congresso del Cio dice sì allo scialpinismo a partire da Milano Cortina 2026. Con il voto all’unanimità del Congresso del Cio, riunito oggi a Tokyo, viene ufficialmente inserito lo sci alpinismo tra gli sport olimpici per l’edizione di Milano-Cortina 2026 dei Giochi. (Sciare)

Lo ha deciso, all'unanimità, la 138^ sessione del CIO riunitasi oggi a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici. La sessione del Cio in corso a Tokyo ha votato all'unanimità l'inserimento dello sci alpinismo nel programma olimpico, a partire dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. (Sky Sport)

Una gran notizia per un intero movimento e per la stessa nazionale italiana, che in questa disciplina è il riferimento assoluto a livello mondiale da anni. Abbiamo campioni come Robert Antonioli, che ha già vinto quattro Coppe del Mondo in carriera, come Michele Boscacci, come Davide Magnini e molti altri. (NEVEITALIA.IT)

La decisione è stata presa - all'unanimità - nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Tokyo. di. STEFANO GATTI. Alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 farà il suo esordio "a cinque cerchi" lo sci alpinismo. (Sport Mediaset)

La sede — Tra le direttive imposte dal Cio figura anche quella che lo sci alpinismo non potrà avere un sito olimpico a sé stante, ma dovrà essere disputato in uno dei siti olimpici già identificati. Via libera dal Congresso del Cio: in palio 5 medaglie, potranno partecipare 48 atleti in totale. (La Gazzetta dello Sport)