Trecento aggressioni all’anno, la vita pericolosa dei ferrovieri: “Serve il Daspo per i violenti”
Il grido dei ferrovieri è unanime: “Siamo aggrediti ogni giorno solo perché facciamo il nostro lavoro. Diciamo basta”. Eccola la vita tormentata di chi indossa la divisa sui treni e subisce 300 aggressioni all’anno, secondo la Uiltrasporti. I dati comunicati da Ferrovie dello Stato, per il periodo da gennaio a ottobre 2024, segnano un meno 19 per cento sulle aggressioni rispetto all’anno preceden… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Rosario Ventura, il capotreno che è stato accoltellato ieri mentre svolgeva il suo lavoro alla stazione di Rivarolo, delegazione del Ponente genovese, non ha voluto rilasciare commenti al Corriere della Sera , sottolineando che ci sono una pratica aperta e una denuncia in corso: "Mi hanno chiesto di valutare bene tutto prima di parlare. (Sky Tg24 )
Nell'esprimere la solidarietà al capotreno accoltellato e l'augurio di una veloce guarigione, chiedo contro chi si rivolge questo sciopero? Celeste Balcon La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Caro lettore, capisco le sue perplessità: per protestare contro la violenta pretesa di due passeggeri di origine nordafricana di non pagare il biglietto e il ferimento di un capotreno, i sindacati hanno indetto uno sciopero che finirà con il penalizzare con otto ore di interruzione di servizio e di disagi soprattutto gli incolpevoli pendolari e viaggiatori regolari. (ilgazzettino.it)
La gravissima aggressione, avvenuta a Genova su un treno pendolari, è l’ennesima azione di violenza nei confronti del personale sui treni italiani. (Il Fatto Quotidiano)
IAG easyjet (LA STAMPA Finanza)
Lo sciopero nazionale interessa le fasce orarie comprese tra le 9.01 e le 16.59 di tutto il personale di Trenitalia. Ha preso il via anche a Torino lo sciopero dei treni di 8 ore indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fas Confsal e Orsa trasporti, dopo l’accoltellamento di un capotreno avvenuto oggi su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla. (LAPRESSE)
Rosario Ventura, 44 anni controllore di Trenitalia, accoltellato ieri su un treno regionale a Genova per aver chiesto di controllare dei bigli… Siamo qui, sto bene, possiamo raccontarlo, è andata bene così». (La Stampa)