L'uragano Milton devasta la Florida, dieci morti. Biden: «La situazione è ancora molto pericolosa». ​La mappa della tempesta

Almeno dieci morti, oltre 3 milioni di famiglie senza elettricità, migliaia di sfollati e centinaia di case distrutte dagli oltre 50 tornado che l'uragano Milton ha scatenato. Il bilancio dell'uragano che si è abbattuto sul centro e il sud della Florida è pesante ma non il peggior scenario possibile. In ogni caso, nonostante sia stato declassato da categoria 5 a 1, resta l'allerta per le sue conseguenze, soprattutto il rischio allagamenti che interessa al momento ben 12 milioni di persone. (ilgazzettino.it)

Su altri media

L'uragano Milton ha raggiunto la massima potenza possibile diventando il quinto più intenso nella storia dell'Oceano Atlantico con venti fino a 360 chilometri orari e la pressione atmosferica che è scesa sotto la famigerata soglia di 900 millibar. (iLMeteo.it)

Tra le zone più colpite ci sono quelle costiere del nord della Florida, con l'uragano proveniente da ovest, dal Golfo del Messico: in ginocchio, tra le altre, la città di Tampa, uno dei poli sportivi dello stato, vista la presenza dei Buccaneers di footbal NFL e dei Devil-Rays di baseball MLB. (Eurosport IT)

Nei giorni scorsi si è diretto verso la costa occidentale della Florida, con venti che hanno soffiato oltre i 250 chilometri orari. Ma quali sono state le cause scatenanti? Secondo il parere degli esperti, riportato da Nbc News, i fattori che sono entrati in gioco sono molteplici, a partire dalle temperature record delle acque del Golfo del Messico. (WIRED Italia)

Perché l'uragano Milton dallo spazio (e non solo da lì) fa paura

A parlarne è proprio il governatore della Florida di origini italiane, Ron DeSantis: «Milton ha provocato almeno 27 tornadi. I danni sono ingenti, in numerose contee». (Corriere della Sera)

La popolazione e le autorità locali si sono mobilitate per ridurre al minimo i danni e proteggere la vita delle persone, adottando misure di emergenza e rafforzando le difese. L’uragano Milton ha colpito la Florida con una forza devastante, portando venti estremamente violenti, mareggiate e piogge torrenziali. (Virgilio)

Domenica, la velocità massima del vento era di 104 chilometri orari. Lunedì, secondo il National Hurricane Center, la velocità era aumentata a 250 chilometri orari mentre il ciclone attraversava il Golfo del Messico verso la Florida (Esquire Italia)