Siracusa, "il valore del cibo": al Teatro Comunale la premiazione degli studenti delle scuole aretusee

Siracusa, il valore del cibo: al Teatro Comunale la premiazione degli studenti delle scuole aretusee
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Siracusa News INTERNO

L’alimentazione, punto focale delle strategie geopolitiche dei prossimi decenni nell’intero pianeta. Una valutazione, questa, che è venuta fuori in maniera corale durante i lavori del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia e che i giovani hanno fatto propria, già ben consapevoli che il futuro della Terra è ormai già nelle loro mani. Oggi alle 10, al Teatro Comunale di Siracusa, alla presenza delle autorità, sarà il “magic moment” dei ragazzi che, già protagonisti sin da lunedì all’Istituto Einaudi, saliranno sul palcoscenico delle iniziative della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo e del Dmed Salone della Dieta Mediterranea. (Siracusa News)

La notizia riportata su altre testate

Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. (Tele Occidente)

Se il Sud continua a crescere in termini di Pil nell'ultimo quadriennio (+3,7% tra il 2019 e il 2023) è perché il settore agricolo e agroindustriale è uno dei suoi cardini. Sulle prospettive di sviluppo delle imprese agricole siciliane e sul ruolo delle banche del territorio, manager, docenti, economisti ed esperti si sono dati appuntamento al G7 dedicato all'Agricoltura a Siracusa, su iniziativa della Banca Agricola Popolare di Sicilia, per delineare gli scenari futuri. (Milano Finanza)

Il vertice ha affrontato questioni come la sostenibilità, la resilienza, la sovranità alimentare e il ruolo delle giovani generazioni. Uno dei punti centrali del comunicato riguarda il rafforzamento dell'agricoltura per creare sistemi alimentari più equi, redditizi e sostenibili . (Italia a Tavola)

Il G7 dei primati, Lollobrigida: "Giovani per la prima volta protagonisti". L'ospite più piccola ha 26 anni

Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, hanno falcidiato le produzioni mediterranee. Per l'olio è una débacle con un calo stimato da Coldiretti, Unaprol e Ismea del 30% a causa della siccità che ha colpito le maggiori regioni produttrici, dalla Puglia alla Sicilia. (ilmattino.it)

Sotto la guida di Rosi Napoli, chef trapanese e responsabile regionale, queste talentuose cuoche si affiancheranno all’Associazione Donna Donna, fondata da Nadia Alcetti, per sensibilizzare su temi cruciali come la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e la lotta contro gli stereotipi di genere. (Telesud)

Il ministro ha espresso orgoglio nell’aver posto questo tema sul tavolo del confronto internazionale. Lo ha sottolineato il ministro Lollobrigida nei vari interventi in diversi momenti della giornata. (Secolo d'Italia)