Siracusa, "il valore del cibo": al Teatro Comunale la premiazione degli studenti delle scuole aretusee

L’alimentazione, punto focale delle strategie geopolitiche dei prossimi decenni nell’intero pianeta. Una valutazione, questa, che è venuta fuori in maniera corale durante i lavori del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia e che i giovani hanno fatto propria, già ben consapevoli che il futuro della Terra è ormai già nelle loro mani. Oggi alle 10, al Teatro Comunale di Siracusa, alla presenza delle autorità, sarà il “magic moment” dei ragazzi che, già protagonisti sin da lunedì all’Istituto Einaudi, saliranno sul palcoscenico delle iniziative della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo e del Dmed Salone della Dieta Mediterranea. (Siracusa News)

La notizia riportata su altre testate

Il ministro ha espresso orgoglio nell’aver posto questo tema sul tavolo del confronto internazionale. Lo ha sottolineato il ministro Lollobrigida nei vari interventi in diversi momenti della giornata. (Secolo d'Italia)

Il vertice ha affrontato questioni come la sostenibilità, la resilienza, la sovranità alimentare e il ruolo delle giovani generazioni. Uno dei punti centrali del comunicato riguarda il rafforzamento dell'agricoltura per creare sistemi alimentari più equi, redditizi e sostenibili . (Italia a Tavola)

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 (Milano Finanza)

"No alla ghettizzazione di vini e spiriti". Al G7 dell'Agricoltura presentato un documento per preservare il settore

sono fenomeni particolarmente diffusi nel settore agricolo. Il segretario generale della Cgil provinciale, Roberto Alosi contesta la scelta effettuata, che definisce “singolare, specie tenendo conto che Siracusa – e la Sicilia più in generale – è un territorio in cui il lavoro nero e il caporalato-prosegue Alosi. (SiracusaOggi.it)

ROMA – I Ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. Tra i principali punti: Rafforzare l’agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili. (Dire)

L'italiana Federvini ha riunito il 27 settembre a Siracusa (per la prima volta a un G7) le grandi sigle internazionali per mettere in luce il ruolo di vino e bevande spiritose per comunità agricole, consumatori e imprese, e anche tracciare un percorso di sviluppo sostenibile condiviso globalmente. (Gambero Rosso)