Ucraina, da Lavrov un primo segnale di apertura: "Pronti a lavorare per risolvere la crisi"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ucraina e Russia si avvicinano anche se di poco. Dopo l' importante invito di Zelensky alla Russia per la partecipazione a una conferenza di pace arrivano da Mosca segnali di apertura. Seppure conditi dalle solite litanie contro l'Occidente, si tratta comunque di messaggi che lasciano sperare che il Cremlino (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma nella parole usate da Volodymyr Zelensky si possono sottolineare due importanti novità. Come ci si aspettava, Mosca ha rispedito al mittente l'invito. (Tempi.it)

Zelensky apre alla Russia per la prima volta: "Al prossimo vertice sulla pace in Ucraina dovrebbe esserci" (La Stampa)

In via Antonio Salieri 36 due capannoni più in là, è ferma. DI FEDERICO FUBINIIn via Antonio Salieri 22 a Vallese di Oppeano (Verona), la produzione prosegue a pieno regime. (Corriere della Sera)

Il dietrofront di Zelensky: "la Russia partecipi al prossimo tavolo di pace"

Ha detto che la Russia dovrebbe essere rapppresentata (a differenza del primo vertice convocato dal presidente ucraino il mese scorso in Svizzera a cui invece Mosca non era stata invitata). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto per la prima volta che è favorevole alla partecipazione della Russia alla prossima conferenza di pace di novembre che si terrà a Kiev. (ilmessaggero.it)

Che l’apertura poi venga proprio da Zelensky non può che essere la premessa per l’inizio di un percorso serio di accordo e di cessazione delle ostilità». «Finalmente sembra sfaldarsi l’irriducibiltà del sodalizio insensibile sinora a qualsiasi stimolo volto a creare le condizioni per un negoziato - ha affermato -. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha per la prima volta aperto alla possibilità che la Russia partecipi al prossimo vertice di pace che dovrebbe svolgersi a novembre. (L'INDIPENDENTE)