Germania, protesta contro il partito di estrema destra Afd: tensione tra manifestanti e polizia

Germania, protesta contro il partito di estrema destra Afd: tensione tra manifestanti e polizia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Germania, protesta contro il partito di estrema destra Afd: tensione tra manifestanti e polizia 29 giugno 2024 Proteste contro l'Afd ad Essen,in Germania, dove è in corso il congresso del partito tedesco di estrema destra. Il corteo ha tentato di sfondare una zona di sicurezza e i manifestanti sono stati trascinati via dagli agenti che hanno utilizzato spray al peperoncino e i manganelli. Diversi delegati dell'Afd sono stati scortati dalla polizia fino alla sede del congresso. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Sono decine di migliaia le persone che oggi, sabato 29 giugno, si sono ritrovate a Essen, in Germania, per protestare contro l’avanzata dell’estrema destra tedesca di Afd. (Open)

Certo, il trauma del “caso Maximilian Krah”, scatenato dall’inter… ESSEN — Alice Weidel è riuscita in un mezzo miracolo. (la Repubblica)

Alternative für Deutschland apre oggi il parteitag più importante della sua storia nella Grugahalle di Essen, nel cuore della Ruhr, con l’agenda politica fitta di ordini del giorno, nonostante secondo i vertici del partito non risulti alcuna vera priorità. (il manifesto)

Marea antifascista a Essen. In 90.000 mila contro l’Afd

Alternative für Deutschland (AfD), il partito di estrema destra tedesco, ha annunciato che si ritirerà dal gruppo europeo Identità e Democrazia. La decisione è arrivata a seguito del congresso del partito federale, che ha stabilito il "ritiro immediato" prima dell'inizio ufficiale operativo della nuova legislatura. (il Giornale)

Nonostante l'annuncio degli oppositori dell'Alternativa per la Germania (AfD) di impedire la conferenza del partito a Essen con manifestazioni e sit-in di blocco, l'evento nella Gruga Hall di Essen, nella Renania Settentrionale Vestfalia, è iniziato solo con un leggero ritardo. (Euronews Italiano)

Dall’altra, 90.000 antifascisti di ogni genere, età, estrazione sociale, scesi in piazza per formare il muro a difesa della democrazia («Brandmauer») intorno al summit dell’ultradestra diventata ormai il secondo partito nazionale. (il manifesto)