La monumentale installazione di Gaetano Pesce a Napoli

Napoli conferma la propria dedizione nei confronti della promozione dell’arte contemporanea, in un costante dialogo con lo spazio urbano: ne è testimone il programma di Napoli Contemporanea, il progetto voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione che porta nella città partenopea mostre e installazioni pubbliche (e che ha già visto la partecipazioni di personalità del calibro di Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli e Marinella Senatore). (Sky Arte)

Su altri media

Il ministro della famiglia: "La scultura di Napoli mostra che la fertilità va bene soltanto se maschile" A Roccella non piace la statua di Pesce a Napoli: “Esalta il fallo, cancella il materno” (Dire)

Lui ne sarebbe stato contento, gioirebbe di questo gran dibattito intorno alla morfologia di Tu si ‘na cosa grande». «E seppure i napoletani in quest’ultima installazione di Gaetano Pesce vedessero, come in realtà vedono, un’opera fallica, vivaddio che male ci sarebbe? Anzi, è un inno alla vitalità in un momento arido, di stringente calo demografico in Italia. (napoli.corriere.it)

Il celebre scultore, incisore e pittore sannita, che firmò la prima scultura gigantesca a cielo aperto – la Montagna di Sale dell’era Bassolino, in piazza del Plebiscito nel ’95 – commenta da Milano “Tu si ‘na cosa grande”, che tanto sta facendo discutere in questi giorni. (Corriere della Sera)

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio, è lite in città tra i napoletani

Questo prevedeva una tunica immacolata di Pulcinella, decapitata della maschera, che guarda un unico cuore trafitto. L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. (napoli.corriere.it)

«Sono contraria in generale alla censura. Ministro, lei cosa ne pensa della Pulcinella di Gaetano Pesce a Napoli? Bisognerebbe censurarla? (il Giornale)

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)