Isw, 'Kiev avanza vicino Toretsk e Pokrovsk, i russi nel Kursk'

Le forze ucraine hanno riconquistato posizioni nei pressi di Toretsk e a est di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk, mentre i russi sono avanzati in Ucraina nei pressi di Chasiv Yar, a sudest di Pokrovsk, a Kurakhove e nell'oblast russo di Kursk. Lo segnala il think tank statunitense Isw nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Secondo l'istituto, le forze ucraine hanno recentemente rivendicato territorio all'interno di Toretsk, mentre le offensive russe persistono nell'area. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

Soldati nordcoreani in Ucraina: nell’ambito del conflitto ancora in corso dopo quasi mille giorni tra Kiev e Mosca, Kim Jong Un manda 12mila unità a sostegno della Russia, pronte ad essere dispiegate sul fronte ucraino. (Il Giornale d'Italia)

Noi comprendiamo che tutti i nostri amici, compresi i membri dei Brics, sono impegnati a porre fine a questo conflitto il più rapidamente possibile e con mezzi pacifici. Gli USA trascinano i loro alleati della Nato in tensioni in Asia come cagnolini al guinzaglio", ha detto il presidente russo come riportato dalla Tass. (Il Giornale d'Italia)

Kiev riferisce che almeno sette persone sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad attacchi russi contro la comunità Shostka, nella regione di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca, conquistato un altro villaggio nell'est ucraino

«Sono grato a tutti coloro che rendono più vicino questo nostro obiettivo: ogni soldato, ogni cittadino ucraino», aggiunge. Sono iniziate oggi nell'Oceano Indiano le esercitazioni navali «Imex 2024», ospitate dall'Iran con la partecipazione di Russia e Oman e osservate da altri nove Paesi, secondo quanto riportato dalla televisione di stato iraniana. (Corriere della Sera)

Secondo quanto riferito, i fatti ripresi nel video si svolgono nel campo di addestramento Sergeevskij nell'Estremo Oriente russo. Ieri la conferma sui soldati nordcoreani a sostegno della guerra della Russia contro l'Ucraina è arrivata dal National Intelligence Service (Nis), l'agenzia degli 007 di Seul dopo la denuncia del leader ucraino Voldymyr Zelensky. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)