Cambiano ancora le detrazioni fiscali in manovra: ecco i nuovi tetti massimi per single e famiglie

Cambiano ancora le detrazioni fiscali in manovra: ecco i nuovi tetti massimi per single e famiglie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Cambia ancora il riordino delle detrazioni fiscali. Nel testo definitivo firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’esecutivo conferma l’introduzione di nuovi massimali per gli oneri detraibili, ma in una formulazione meno rigida rispetto alle indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi. I nuovi tetti La nuova norma fissa nuove regole per i redditi superiori a 75 mila euro. In questo caso può essere portato in detrazione un importo massimo pari a 7000 euro in caso di single, 9800 euro con un figlio e 11900 euro in caso di due figli. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Domenica e lunedì si vota per le elezioni regionali: nove i candidati, ma è testa a testa tra il sindaco di Genova e l’ex ministro dem. Ma rischia il conflitto d’interessi per i suoi b&b.;Con lo stanziamento del governo «costruiremo cinque nuovi ospedali», ... (La Verità)

Nel sostegno alla spesa economica degli italiani, il Governo Meloni punta a premiare i nuclei familiari più numerosi a discapito dei nuclei senza figli o dei single. (L'HuffPost)

Con la prossima Legge di Bilancio si segnano anche nuovi tetti di spesa detraibili che cambiano anche a seconda del reddito dichiarato. (Abruzzo Cityrumors)

Manovra, stretta sui figli mammoni: cancellate le detrazioni per over 30 a carico. Asili nido e neonati, cosa cambia nel 2025

Una settimana dopo il via libera del Consiglio dei ministri arriva alla Camera la legge di Bilancio: un testo in 144 articoli, che conferma molte misure già previste lo scorso anno e ha un focus sulle famiglie con figli: dal bonus per le mamme lavoratrici esteso anche alle autonome alla nuova ‘una tantum’ per i nuovi nati, fino alla revisione delle detrazioni che prevede una stretta per single e coppie senza figli. (LAPRESSE)

Cambia il meccanismo che regola le detrazioni fiscali: con la manovra, appena controfirma dal Capo dello Stato e trasmessa dal Governo al Paplamento, 144 articoli in tutto, il governo fissa una soglia di partenza di 75 mila euro prevedendo un tetto massimo di esenzioni d’ora in avanti di 14 mila euro, dimezzato per i nuclei senza figli e progressivamente maggiore per le famiglie più numerose, introducendo come annunciato una sorta di quoziente familiare. (La Stampa)

Una spinta a rendersi autonomi ma anche un risparmio che – ha spiegato la premier Giorgia Meloni – il governo utilizza per finanziare il bonus sui nuovi nati. Nella Manovra 2025 arriva una misura per spingere i giovani ad abbandonare il nido famigliare e costruirsi una vita indipendente: da gennaio i figli a carico a partire da 30 anni non saranno più detraibili anche se non lavoratori. (leggo.it)