Papa Francesco ad Ajaccio: "Cuore aperto a tutti, senza fare distinzioni"

Voglio dirvi “grazie perché ci siete, con la vostra vita donata; grazie per il vostro lavoro, per l’impegno quotidiano; grazie perché siete segno dell’amore misericordioso di Dio e testimoni del Vangelo. E dal grazie passo subito alla grazia di Dio, che è il fondamento della fede cristiana e di ogni forma di consacrazione nella Chiesa”. Lo ha detto il Papa parlando con i Vescovi, i Sacerdoti, i Diaconi, i Consacrati e le Consacrate e i Seminaristi nella Cattedrale di Ajaccio, secondo appuntamento della sua breve visita in Corsica (ACI Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “La ringrazio di questo gesto di venire qui. Grazie tante per il tempo che mi ha dedicato”. (Vatican News - Italiano)

Durante la prima visita di un Papa in Corsica, Francesco parla anche di Roma, che si appresta a vivere il Giubileo 2025. Lo fa soffermandosi in particolare sullo spirito «frenetico» di queste giornate pre-natalizie, di corsa ai regali e di organizzazione di pranzi e cenoni. (Corriere Roma)

Essere testimoni del Vangelo Il Santo Padre si è recato nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ajaccio dove, prima della recita dell’Angelus, ha rivolto un messaggio a vescovi, i sacerdoti, i diaconi, consacrati, consacrate e seminaristi. (In Terris)

Papa Francesco, impressionante folla ad Ajaccio: «Attenti al rischio di chi strumentalizza la fede»

Il Papa ad Ajaccio, e' la prima volta di un Pontefice in Corsica 00:43 (Il Mattino di Padova)

Espongono bandiere e striscioni, cantano. Dopo il viaggio quasi desertico in Belgio papa Francesco viene accolto con calore dalla Chiesa corsa. (Famiglia Cristiana)

I balconi delle case lungo il tracciato della papamobile erano pieni di gente che salutava. Tolto l'allora nunzio apostolico a Parigi, Angelo Roncalli, futuro Giovanni XXIII, nessuna autorità vaticana si era mai avventurata in Corsica, regione francese da tempo interessata in un durissimo braccio di ferro con Parigi per incassare l'autonomia. (ilmattino.it)